Barcellona corsaro all’Etihad Stadium, battuto il City

Il Barcellona espugna l ‘Etihad Stadium sconfiggendo nell’andata degli ottavi di Champions League il Manchester City per 2-1: Luis Suarez protagonista della serata e  simbolo dei Blaugrana con una doppietta rifilata nel primo tempo agli inglesi. Nella ripresa arriva il gol di Aguero che riapre una flebile speranza per il ritorno, confermate anche dall’errore dal dischetto di Messi. Per gli uomini di Luis Enrique si tratta della sesta vittoria in Champions, torneo nel quale ha perso solo a settembre  in casa del Paris Saint Germain. Per i Citizens, già battuti dal Bayern Monaco e dal CSKA Mosca, si tratta della terza sconfitta della stagione, mentre per Pellegrini la squadra spagnola rimane una bestia nera: il tecnico ha “conquistato” la sua  17esima sconfitta in carriera contro i catalani.

Dopo il vantaggio iniziale del Barca gli inglesi non si arrendono e al 21’ mettono paura a Ter Stegen;  Aguero si libera sulla sinistra, crossa per Dzeko, ma il colpo di testa dell’attaccante termina di poco alto sulla traversa: gli spagnoli messi in guardia, riprendono in mano il gioco, e  le azioni più pericolose passano tutte da Suarez, che al 26’ impegna Hart in uscita, battendolo poi per la seconda volta al 30’. Messi supera un paio di avversari al limite dell’area, per poi scaricare a sinistra su Jordi Alba. Il terzino spagnolo premia il movimento tra le linee dell’attaccante uruguaiano, che riceve il pallone e insacca in scivolata da dentro l’area piccola per il 2-0.

Il vantaggio sembra oscurare definitivamente le speranze del City, che a pochi minuti dalla fine del primo tempo  è vicino a subire il terzo goal; ma è abile Hart in uscita su Messi, dopo che Neymar fa scattare l’argentino in area. Ultimo azione con Dani Alves che recupera palla a centrocampo e tenta di superare il portiere con un pallonetto da circa 16 metri che piomba sulla traversa. Nel secondo tempo gli Inglesi dimostrano di voler recuperare il risultato, e al 69’ Silva  di tacco libera Aguero e l’argentino segna: 1-2 per gli spagnoli.  Qualche minuto più tardi però i padroni di casa restano in 10: con l’uomo in più, la squadra in vantaggio sfrutta il suo palleggio per tenere in pugno gli avversari e gli inglesi sono costretti a chiudersi in difesa: al 93’ il numero 10 Messi sbaglia un calcio di rigore tirando al centro,  fallendo  anche il colpo di testa sul tap-in. Si deciderà tutto nella match di ritorno al Camp Nou.