Australian Open: Super Giorgi vola al terzo turno

Prosegue l’avventura di Camila Giorgi agli Australian Open. La tennista azzurra si è imposta in un’ora e 5 minuti di gioco sulla ceca Tereza Smitkova per 6-1 6-4. E’ la prima volta che la Giorgi va così avanti in questa prova dello Slam: “Ho trovato subito il giusto ritmo – ha commentato a fine match- poi nel secondo set ho fatto più fatica sbagliando qualcosa”. Nella prossima partita la marchigiana (n. 33 della classifica Wta) dovrà affrontare un osso duro come Venus Williams che ha battuto la connazionale Lauren Davis per 6-2 6-3. “Chi è favorita tra me e Venus? – ha proseguito la Giorgi – Vediamo… Sicuramente io giocherò come sempre, pensando ad esprimere il mio tennis”.

Contro la Smitkova la tennista italiana ha messo a segno otto ace. Niente da fare invece per il 33enne Lorenzi, romano di nascita ma senese di adozione, superato per 6-7 (3), 7-6 (4), 6-3 6-4, in 3h e 35′, da Pospisil, numero 60 mondiale (quattro gradini più su di lui). A Lorenzi, che nel match precedente aveva eliminato l’ucraino Alexandr Dolgopolov, resta la soddisfazione di aver raggiunto il secondo turno per la seconda volta in 15 partecipazioni a tornei Slam.

Nessun problema, invece, per il numero uno del mondo Novak Djokovic a caccia del quinto successo a Melbourne. Il serbo ha superato al secondo turno il russo Andrei Kuznetsov 6-0, 6-1, 6-4 inanellando il 27esimo successo nelle ultime 28 gare disputate agli Open australiani. Vittoria anche per lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 4 del seeding e campione in carica, che ha sofferto più del previsto contro il rumeno Marius Copil superato 7-6 (7-4), 7-6 (7-4), 6-3. “Oggi non sono stato brillante ma le condizioni erano difficili e il mio avversario aveva dalla sua un gran servizio”, spiega a fine partita Wawrinka l’unico ad aver battuto negli ultimi anni Djokovic nella prima prova stagionale dello Slam che si gioca in Australia. Lo svizzero ha sofferto particolarmente il clima umido e le temperature sopra i trenta gradi: “Sono contento di non aver ceduto neanche un set”, sottolinea il campione sofferente al gomito destro e poco brillante al servizio con solo due ace. Nel prossimo turno Wawrinka affronterà il finlandese Jarkko Nieminen che si è imposto 7-6 (7-4), 7-5, 7-5 sul tedesco Matthias Bachinger.