Ecco l'app per vedere l'eclissi solare del 2 luglio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Astrofili attenzione: tra meno di un mese, il 2 Luglio, è in programma l'eclissi solare totale più importante del 2019, quella che oscurerà la nostra stella nel cielo del Cile in pieno giorno. Le eclissi solari sono fenomeni rari, che si verificano in media una volta ogni 360 anni in ogni specifico luogo.

La app

Putroppo, il maxi evento sarà visibile solo per (relativamente) pochi fortunati: per coloro che si trovano nella nazione sudamericana. Nello specifico, l'eclissi sarà totale nell'Oceano Pacifico meridionale, ben visibile in Cile nella Regione di Coquimbo e in Argentina, con una durata massima di visibilità di 4 minuti e 32 secondi dall'Oceano Pacifico. Impossibilitati a fare un vaiggetto dall'altra parte del Pianeta? No problem. In vostro soccorso arriva un'applicazione apposita, “Chile Mobile Observatory” che, di fatto, introduce una nuova prospettiva per seguire gli eventi astronomici. Si tratta di una app per lo smartphone, realizzata dall'European Southern Observatory (Eso), l'Osservatorio Geminil'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (Alma), e il Centro di astrofisica e tecnologie affini (Cata) per Imagen de Chile che vi permetterà di seguire l'avento come se foste in Cile. Nell'app i contenuti sono divisi per argomenti e, oltre all'eclissi, si possono vedere anche le immagini e i video dell'Universo raccolte dagli osservatori cileni, seguire lezioni di astronomia, leggere notizie, eventi. Il download è gratuito, e può essere effettuato dall'App Store di iOS ed il Google Play Store di Android. Buona visione a tutti.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.