Opinione

Legalità, buon andamento e imparzialità: le disposizioni costituzionali della Pubblica Amministrazione

I principi costituzionali in tema di Amministrazione pubblica compongono nel complesso la Costituzione amministrativa, che riguarda l’Amministrazione a livello statale, regionale e locale. La dottrina individua nella Costituzione un catalogo di principi in materia di Amministrazione pubblica, tra cui: le autonomie locali e il decentramento amministrativo (art. 5 e art. 114); la responsabilità personale dei pubblici dipendenti (art. 28); la parità di accesso tra uomini e donne agli uffici pubblici (art. 51); il dovere di fedeltà (art. 54); la legalità dell’attività amministrativa e la riserva di legge in materia di organizzazione (art. 97, co. 1); l’imparzialità della Pubblica Amministrazione (art. 97, co. 1); il buon andamento della Pubblica Amministrazione (art. 97, co 1); la divisione tra politica e Amministrazione (art. 97, co. 2); l’accesso al rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni mediante concorso pubblico (art. 97, co. 3); l’esclusività del servizio allo Stato (art. 98, co. 2); l’impossibilità dei pubblici impiegati membri del Parlamento di conseguire promo-zioni se non per anzianità (art. 98, co. 2); il divieto di iscrizione ai partiti politici (art. 98, co. 3); la tutela del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione (art. 103 e 113). Inoltre, di seguito alla riforma del Titolo V Cost., vanno aggiunti come principi costituzionali in materia di Pubblica Amministrazione: la sussidiarietà verticale (art. 118, co. 1); la differenziazione (art. 118, co. 1); l’adeguatezza (art. 118, co. 1); la sussidiarietà orizzontale (art. 118, co. 4); il federalismo fiscale (art. 119); e la leale collaborazione (art. 120 Cost.).

Tra le disposizioni costituzionali relative alla Pubblica Amministrazione vanno menzionati, come strutturali del modello amministrativo, il principio di legalità, di buon andamento e di imparzialità. Il principio di legalità esprime l’esigenza che l’azione della Pubblica Amministrazione sia assoggetta alla legge.  L’art. 97, co. 1, Cost., individua due principi caratterizzanti l’azione e l’organizzazione della pubblica Amministrazione: il principio di imparzialità e il principio del buon andamento. L’imparzialità e il buon andamento costituiscono, nell’architettura costituzionale, due concetti fondamentali, su cui si basa l’attività e l’organizzazione amministrativa. La Costituzione amministrativa, nella sua interezza, continua a rappresentare l’architettura essenziale della pubblica Amministrazione.

Bruno Di Giacomo Russo

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024