Categories: Cucina

La ricetta del wee-end: Torta Kinder

Non c'è dolce migliore della Torta Kinder per festeggiare un compleanno, in particolare quello dei più piccoli, amanti del cioccolato, della panna e della nutella. Sono questi, infatti, gli ingredienti che danno sapore a questo dolce, fresco e pratico da realizzare.

Ingredienti (per 10 persone)

400 gr di zucchero;
4 uova;
400 gr di farina;
2 bustine di lievito;
450 ml di latte;
80 gr di cacao amaro;
1 kg di nutella;
1,5 lt di panna.

Procedimento

In una ciotola molto capiente versare tutto lo zucchero e le 4 uova intere. Sbattere con le fruste elettriche fino a quando non si ottiene un composto omogeneo, dal colore chiaro e non molto liquido. Unire il lievito alla farina. Passare al setaccio la farina unita al lievito, quindi unirla al composto un po' alla volta. Continuare a mescolare con le fruste. Alternare alla farina il latte. Continuare a mescolare fino a quando il composto non sia del tutto omogeneo (la presenza di bolle d'aria indica che l'impasto è riuscito).

Aggiungere il cacao amaro e, dopo aver mescolato, tre cucchiai abbondanti di nutella. Continuare a mescolare fino a quando il composto non otterrà un colore marrone tendente al legno. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornata la torta, lasciar raffreddare.

Quando si sarà freddata, tagliate il pan di spagna a metà. Inzuppare entrambe le parti della torta con del latte fresco. Sul pan di spagna che fungerà da base stendere un primo strato di nutella. Montate la panna. Dopo averla montata a neve, stenderla sullo strato di nutella. Coprire i due strati con l'altra metà del pan di spagna. Lasciate riposare la torta per un paio d'ore in frigo.

A questo punto è possibile guarnirla come più vi piace. Potete ricoprirla di panna, o anche con una spolverata di zucchero a velo. E' consigliabile cacciarla fuori da frigo qualche minuto prima di servirla. Buon appetito !!!

Laura Boazzelli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024