La ricetta del wee-end: Torta Kinder

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Non c'è dolce migliore della Torta Kinder per festeggiare un compleanno, in particolare quello dei più piccoli, amanti del cioccolato, della panna e della nutella. Sono questi, infatti, gli ingredienti che danno sapore a questo dolce, fresco e pratico da realizzare.

Ingredienti (per 10 persone)

400 gr di zucchero;
4 uova;
400 gr di farina;
2 bustine di lievito;
450 ml di latte;
80 gr di cacao amaro;
1 kg di nutella;
1,5 lt di panna.

Procedimento

In una ciotola molto capiente versare tutto lo zucchero e le 4 uova intere. Sbattere con le fruste elettriche fino a quando non si ottiene un composto omogeneo, dal colore chiaro e non molto liquido. Unire il lievito alla farina. Passare al setaccio la farina unita al lievito, quindi unirla al composto un po' alla volta. Continuare a mescolare con le fruste. Alternare alla farina il latte. Continuare a mescolare fino a quando il composto non sia del tutto omogeneo (la presenza di bolle d'aria indica che l'impasto è riuscito).

Aggiungere il cacao amaro e, dopo aver mescolato, tre cucchiai abbondanti di nutella. Continuare a mescolare fino a quando il composto non otterrà un colore marrone tendente al legno. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornata la torta, lasciar raffreddare.

Quando si sarà freddata, tagliate il pan di spagna a metà. Inzuppare entrambe le parti della torta con del latte fresco. Sul pan di spagna che fungerà da base stendere un primo strato di nutella. Montate la panna. Dopo averla montata a neve, stenderla sullo strato di nutella. Coprire i due strati con l'altra metà del pan di spagna. Lasciate riposare la torta per un paio d'ore in frigo.

A questo punto è possibile guarnirla come più vi piace. Potete ricoprirla di panna, o anche con una spolverata di zucchero a velo. E' consigliabile cacciarla fuori da frigo qualche minuto prima di servirla. Buon appetito !!!

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.