La Procura apre un'inchiesta

Il caso buche arriva a piazzale Clodio. La Procura di Roma, a seguito di alcuni esposti presentati da diverse associazioni a tutela dei consumatori, ha aperto un'inchiesta sul disastroso stato del manto stradale nella Capitale, conseguenza della gelata della settimana scorsa cui è seguito un repentino rialzo delle temperature. 

Indagine

Il fascicolo è stato rubricato a modello 45, cioè senza indagati o senza alcun ipotesi di reato. Al centro degli accertamenti i forti disagi al traffico causati dalla pioggia incessante di questi ultimi giorni con allagamenti, buche, voragini, e chiusure di strade in tantissimi quartieri dell'Urbe.

Interventi

Il Campidoglio, intanto, sta intervenendo per cercare di riportare la situazione a un livello accettabile. Sulla via Ostiense sono cominciati questa mattina i lavori di chiusura delle buche più profonde e pericolose. Una pattuglia della polizia di Roma Capitale dell'ottavo municipio coordina gli operai della ditta che si occupa della manutenzione della Grande Viabilità, cioè delle strade consolari. Si tratta comunque di un “rattoppo”, come ammettono gli stessi vigili, in quanto il manto stradale è pesantemente compromesso e sarebbe opportuno il totale rifacimento. L'intervento della municipale si è reso necessario per tamponare una situazione divenuta insostenibile, non solo nell'ottavo municipio ma in tutta la città. Due giorni fa, sempre in via Ostiense all'altezza della Basilica di San Paolo, un'automobile era finita con le ruote dal lato guida dentro una buca completamente invasa dall'acqua, e ciò aveva provocato forti disagi alla circolazione. Per dissesto del manto stradale oggi è stata chiusa via di Acilia e la linea bus 709 in direzione Timocle prosegue su via Cristoforo Colombo-via Pindaro- piazza Fonte degli Acilii. Riaperto, invece, Ponte Palatino: le linee 44-N19 riprendono regolarmente il percorso sull'intera tratta.Il Campidoglio. Nei giorni scorsi il Comune ha invitato i cittadini a segnalare i casi più urgenti.