Veglia di 24 ore con i giovani al Santuario di Maipu

Il 15 gennaio Papa Francesco volerà in Cile, dove compirà il 22mo viaggio apostolico del suo pontificato. Ad attenderlo un Sud America pieno di speranza che guarda con gioia al futuro. Ed ecco allora che al Santuario nazionale di Maipu, appena fuori Santiago del Cile, il 12 gennaio, praticamente alla vigilia della visita papa, a partire dalle 21:00, avrà luogo una veglia di preghiera. Si tratta di una adorazione eucaristica in preparazione all’incontro del Santo Padre con i giovani nel santuario di Maipù il 17 gennaio. Alla celebrazione parteciperanno diversi gruppi provenienti dalla regione metropolitana e dall’arcidiocesi di Santiago e movimenti come Rinnovamento Carismatico e Movimento di Schoenstatt. Il tutto sarà animato con danze religiose.

Il Papa in Cile…

Francesco partirà alle 8:00 di lunedì 15 gennaio dall'aeroporto di Fiumicino per Santiago del Cile, e fara rientro in Italia, a Ciampino alle 14:15 di lunedì 22 gennaio. L’arrivo a Santiago del Cile è previsto per lunedì 15 alle 20:10. Lì si terrà la cerimonia di benvenuto. Martedì 16, alle 8:30, Francesco incontrerà autorità, società civile e corpo diplomatico nel Palacio de la Moneda. Alle 9:00, è prevista la visita al presidente del Cile, Michelle Bachelet. Alle 10:30 la celebrazione della Santa Messa nel Parque O’Higgins. Nel pomeriggio visiterà il carcere femminile di Santiago. In cattedrale invece, alle 17:15, incontrerà sacerdoti, religiosi e seminaristi, nella sagrestia i vescovi cileni. In serata si recherà in visita privata al santuario di San Alberto Hurtado, dove troverà ad attenderlo i sacerdoti della Compagnia di Gesù. Mercoledì 17, Francesco si sposterà da Santiago a Temuco, dove, alle 10:30, celebrerà la Messa nell’aeroporto di Maquehue. Dopo la celebrazione è previsto il pranzo con alcuni abitanti della regione dell’Aracaunia nella casa “Madre de la Santa Cruz”. Nel pomeriggio, il ritorno a Santiago e alle 17:30 incontrerà i giovani nel santuario di Maipu. Poi, in serata, la visita alla Pontificia Università Cattolica del Cile. Giovedì 18 tappa a Iquique: alle 11:30 presiederà la Messa nel Campus Lobito; quindi il pranzo con il seguito papale nella “Casa de retiros del Santuario Nuestra Señora de Lourdes” dei Padri Oblati.

…e in Perù

Nel pomeriggio, il trasferimento a Lima, in Perù, dove sarà accolto con la cerimonia di benvenuto. Nel giorno successivo, venerdì 19, alle 8:30, Francesco incontrerà autorità, società civile e corpo diplomatico nel Cortile d’Onore e, subito dopo, nel Palazzo del Governo il presidente Pedro Pablo Kuczynski. Alle 12:00, a Maldonado, il Papa troverà i popoli dell’Amazzonia nel Coliseo Regional Madre de Dios e, alle 13:00, la popolazione locale nell’Istituto Jorge Basadre. Con i loro rappresentanti pranzerà nel Centro Pastorale Apaktone. Nel pomeriggio, prima di rientrare a Lima, visiterà l’ ”Hogar Principito”. Nella capitale, in serata, è previsto l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù, nella chiesa di San Pedro. Sabato 20, il Pontefice si sposterà a Trujillo, dove presiederà la celebrazione eucaristica sulla spianata costiera di Huanchaco. Al termine del rito il giro in papamobile nel quartiere “Buenos Aires”. Alle 15:00 la visita alla cattedrale. Mezz’ora dopo incontrerà religiosi, sacerdoti e seminaristi delle circoscrizioni ecclesiastiche del nord del Perù, nel Colegio Seminario SS. Carlos y Marcel. Nel pomeriggio è prevista la celebrazione mariana nella Plaza de Armas. Alle 18:15, il Bergoglio ritornerà a Lima. Domenica 21, ultimo giorno del viaggio, in mattinata reciterà la preghiera dell’ora media con le religiose di vita contemplativa nel Santuario del Señor de los Milagros. Alle 10:30 il momento della preghiera alle reliquie dei santi peruviani nella cattedrale di Lima, poi, nel palazzo arcivescovile incontrerà i presuli del luogo. A mezzogiorno la preghiera dell’Angelus nella Plaza de Armas e nel pomeriggio celebrerà la Messa nella base aerea “Las Palmas”. Alle 18:30 la cerimonia di congedo in aeroporto e la partenza per Roma.