Recuperato un Vangelo di 1200 anni fa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:21

Erano passati “appena” 800 anni circa dalla nascita di Gesù Cristo, quando fu scritto il Vangelo recuperato dalla polizia di Diyarbakir, città del sud-est della Turchia. Impreziosito da scritte in oro su pelle, il libro si stima abbia infatti 1.200 anni.

L'operazione

La polizia è riuscita a venirne in possesso nell'ambito di un'operazione mirata a sgominare una banda di trafficanti di opere d'arte. Sei in tutto i trafficanti finiti in manette, tre dei quali colti in flagrante mentre si recavano a un appuntamento con un possibile acquirente interessato all'acquisto del prezioso oggetto, ora nelle mani del museo della città dove verrà restaurato e probabilmente esposto. Secondo quanto riferisce il Daily Sabah, ogni anno in Turchia – per tutelare il ricco patrimonio culturale del Paese – vengono effettuate migliaia di operazioni anti-contrabbando e neutralizzate le vendite illegali di oggetti storici. Si tratta di un problema cruciale per un Paese che ospita circa 3mila città antiche di 42 civiltà e la cui industria del turismo si basa sul suo ricco patrimonio storico per attirare milioni di stranieri ogni anno.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.