Venezia: attenzione agli attacchi dei gabbiani

Nel capoluogo veneto è apparso un cartello per mettere in guardia turisti e residenti dai gabbiani

venezia
Foto di Joshua Stannard su Unsplash

A Venezia è apparso un cartello per informare residenti e turisti di non abbandonare rifiuti per non rischiare di essere attaccati dai gabbiani

Il cartello

“Attenzione ai gabbiani“. E’ l’invito che da oggi compare su centinaia di manifesti adesivi applicati sui cestini dei rifiuti a Venezia, per mettere in allerta residenti e turisti sul rischio – sempre più frequente – di attacchi dall’alto da parte di questi uccelli, e chiedere di non abbandonare rifiuti, soprattutto cibo, a terra.
Raccomandazione che vale soprattutto per le comitive di vacanzieri stranieri che, nonostante le mille campagne per il rispetto del decoro della città, si fermano nelle calli o nei campielli a mangiare, lanciando magari il classico pezzettino di cibo ai gabbiani.

Gli adesivi nei cestini

Animali divenuti aggressivi e che ormai si nutrono da se’, planando sugli inari passanti e strappando loro i panini dalle mani. Gli adesivi sui cestini sono una iniziativa decisa dal Comune e da Veritas, la municipalizzata della nettezza urbana.
Hanno utili indicazioni (in italiano e in inglese) con le quali viene suggerito di non avvicinarsi ai gabbiani, e di non attirarli con il cibo.

Fonte: Ansa