Primo piano

I cocci dell’attacco a Capitol Hill: ipotesi impeachment per Donald Trump

A meno di quarantott’ore dall’incredibile assalto dei sostenitori di Trump al cuore delle istituzioni americane, restano evidenti due certezze. La prima è che la solida democrazia statunitense ha resistito all’attacco, in realtà scomposto, di chi ha voluto violarne i luoghi simbolo. La seconda è che un attacco violento, anche quando fallisce, produce delle rotture i cui cocci è difficile rimettere insieme.

Questi cocci, o se si preferisce chiamarli strascichi, stanno alimentando in queste ore il dibattito politico ed istituzionale negli Stati Uniti. Biden è stato proclamato regolarmente, se pur con il ritardo dovuto all’attacco di mercoledì, Presidente degli Usa. Ma adesso bisognerà decidere come agire per impedire a Trump di rimanere nella stanza dei bottoni nelle due settimane che precedono l’insediamento del nuovo presidente.

Pressing su Trump, ipotesi XXV emendamento

Una strada potrebbe essere quella del 25mo emendamento che consentirebbe al vicepresidente Pence di destituire Trump e di prendere il suo posto fino al momento del passaggio di consegne con Biden. Se Pence e l’amministrazione americana attualmente in carica non si sentissero di dover realizzare questo gesto così dirompente, allora la Camera Americana potrebbe procedere ad un voto sugli articoli per l’impeachment di Donald Trump la prossima settimana.

Secondo la vice speaker democratica della Camera Katherine Clark, intervistata dalla Cnn, “Trump deve essere rimosso dalla  presidenza, e noi procederemo con ogni mezzo che abbiamo per garantire che avvenga in modo da proteggere la nostra democrazia”, ha detto  intervistata dalla Cnn.

Vittoria a Biden

Secondo i retroscena intanto, il video con il quale Trump ammette per la prima volta la sconfitta senza mai citare Joe Biden e promette una “transizione dei poteri tranquilla ed ordinata” sarebbe stato consigliato allo stesso Trump dalla figlia Ivanka e dai consiglieri della Casa Bianca per evitare il rischio di essere incriminato o destituito. Dopo le violenze di mercoledì si sono dimessi il capo della polizia del Congresso ed il ministro dell’istruzione.

Serena Livoli

Recent Posts

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024

Psywar: la mente in guerra

Sembra uno scenario da fantascienza e invece è un reale fronte di guerra racchiuso in…

7 Maggio 2024

“CasAmica”, il valore della vicinanza nei percorsi di cura

Gli ultimi dati disponibili ci dicono che, il fenomeno della migrazione sanitaria, è in aumento.…

7 Maggio 2024

Incontro Meloni-Stoltenberg: ecco perché non è solo una visita di cortesia

Dopo le questioni interne, fra Consiglio dei ministri e campagna elettorale per le europee, la…

7 Maggio 2024

Le api: tassello fondamentale per lo sviluppo della biodiversità

Le api rappresentano un fattore decisivo, non solamente per la salvaguardia dell’ecosistema nella sua interezza,…

7 Maggio 2024