LA VOCE DEGLI ULTIMI

“CasAmica”, il valore della vicinanza nei percorsi di cura

Gli ultimi dati disponibili ci dicono che, il fenomeno della migrazione sanitaria, è in aumento. I cittadini che, in Italia, ogni anno si mettono in viaggio per raggiungere strutture ospedaliere in città diverse dalla propria sono quasi un milione e mezzo (circa 750 mila pazienti e circa 640mila familiari di pazienti). In particolare, secondo la recente ricerca del Censis intitolata “Migrare per Curarsi”, nel 30% dei casi i viaggi verso centri medici di eccellenza sono molto lunghi e hanno direzione Sud-Nord: sono circa 218mila le persone che ogni anno dal sud raggiungono il centronord per motivi di salute e nell’85% dei casi il paziente è seguito da un accompagnatore, che nel 35% dei casi si trattiene per tutto il tempo del ricovero del proprio caro e solo nel 15% dei casi riesce a trovare ospitalità in ricoveri non a pagamento. Le regioni di accoglienza di questi flussi sono prevalentemente la Lombardia con 62.700 ricoveri, il Lazio con oltre 55 mila pazienti accolti e l’Emilia-Romagna con quasi 40 mila ricoveri l’anno. In relazione, invece, alle partenze dal sud verso il nord, la Campania è al primo posto con 56 mila partenze, seguita dalla Sicilia con 43 mila partenze, la Puglia e la Calabria con circa 40 mila.

Foto di Online Marketing su Unsplash

L’opera di CasAmica

CasAmica” è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986, accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano (4 strutture), Lecco e Roma. Una delle quattro case di Milano e un’area della casa di Roma sono dedicate all’ospitalità dei bambini malati e delle loro famiglie. Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Istituto Neurologico Besta e l’Ospedale Manzoni di Lecco. In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di oltre 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. CasAmica nell’arco di 38 anni ha offerto un letto e il calore di una famiglia a quasi 100mila persone.

Le testimonianze

Interris.it, in merito a quest’opera di prossimità, ha raccolto le testimonianze di due pazienti di “CasAmica”, Patrizia Ippoliti e Salvatore Benedetto. Patrizia, dopo aver preso contatti con l’associazione “Acquamadre” di Terni ed è stata indirizzata a “CasAmica”, ed è ospite presso la Casa Achilleo/Pacini di Milano. Qui è venuta a contatto con un “ambiente familiare”, in cui ha trovato molte persone aventi le sue stesse problematiche, con cui si è creato un legame che li ha fatti diventare come “amici di vecchia data”. Alle persone che stanno vivendo il suo stesso percorso, Patrizia lancia il messaggio di “credere a loro stessi” e di “dare prova di coraggio e forza, soprattutto per chi ci sta loro vicino”. Ella infine, ha sottolineato che, “grazie all’aiuto di “Aquamadre” e “CasAmica” è stato più semplice affrontare questo percorso”. Salvatore, proveniente da Catania è ospite di “CasAmica” da qualche tempo e, per lui, provenendo da fuori regione, quest’ultima, è diventata “un punto di riferimento”. Salvatore ha rimarcato che, la struttura, è frequentata da persone che condividono situazioni difficili e, “ritrovarsi con loro e poter colloquiare diventa un conforto”.

Christian Cabello

Recent Posts

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024