Tensione in Medio Oriente: scontro Erdogan-Netanyahu

Pesante botta e risposta tra i due leader. Il presidente turco accusa il premier israeliano. A stretto giro la dura replica

Erdogan Netanyahu
Foto di Ahmed Mulla su Unsplash

Toni aspri tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Il leader di Ankara accusa: “Fa come Hitler”. La replica: “Pensi al genocidio dei curdi”.

Erdogan accusa Netanyahu

Botta e risposta tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Quello che fa Netanyahu non è da meno rispetto a quello che ha fatto Hitler”, ha detto Erdogan durante una cerimonia ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato Trt, contestando gli attacchi di Israele contro la Striscia di Gaza. “Oggi la Germania continua a pagare il prezzo di Hitler, per questo motivo non alzano la loro voce“, ha aggiunto il leader turco. Durante il suo discorso, Erdogan ha anche criticato le “università in Occidente”, dove “c’è stata una caccia alle streghe contro coloro che hanno criticato Israele”.

La replica

A stretto giro è arrivata la replica di Netanyahu. “Proprio Erdogan, che commette un genocidio fra i curdi e che si è aggiudicato il record mondiale di arresti di giornalisti contrari al regime, è l’ultimo che ci può fare prediche”, ha affermato il premier israeliano. “Il nostro è l’esercito più morale al mondo, che combatte ed elimina l’organizzazione terroristica più disgustosa e crudele al mondo. Hamas-Isis, che si è macchiata di crimini contro la umanità e che Erdogan invece loda, offrendo anche ospitalità ai suoi dirigenti”, ha evidenziato Netanyahu.

Fonte: Ansa