Primo piano

Raspadori esalta il Napoli

Pronostici rispettati. Il Napoli sbanca Berlino, la casa dell’Union grazie ad un gol nella ripresa di Raspadori che permette a Garcia di tenere il passo del Real Madrid

Garcia con gli uomini di Verona

Nessuna novità nel Napoli, con Rudi Garcia che conferma lo steso schieramento visto al Bentegodi contro il Verona. Nel 4-3-3 del tecnico francese, Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Natan e Mario Rui nei quattro dietro. In mezzo Cajuste, Lobotka e Zielinski, mentre il tridente offensivo è affidato a Politano, Raspadori e Kvaratskhelia. Nell’Union Berlino, 3-5-2, Fischer deve inizialmente fare a meno di Bonucci che non è al meglio e parte dalla panchina. Per il resto, Ronnow tra i pali, Knoche, Diogo Leite e Doekhi dietro, Trimmel e l’ex Inter Gosens esterni di centrocampo, con in mezzo Haberer, Khedira (ex Juve) e Aaronson. Di punta Becker, Fofana. Fischia il bosniaco Peljto.

Napoli impalpabile

Pessimo primo tempo degli azzurri in una frazione assai complicata. Il Napoli tiene più il pallone, ma la partita la fa l’Union che viene da un momento no, ma che ce la mette tutta per cancellarlo. Gosens spinge e fa la differenza sull’out sinistro, i due attaccanti si muovono bene, supportati da un Khedira ispirato. Il Napoli guarda passivo. L’Union spinge, trova il vantaggio poi annullato per posizione irregolare. A referto anche altre due occasioni con Fofana e Khedira. Napoli di sofferenza, alla fine sorride, ma solo per il risultato.

La firma di Raspadori

Fuori Cajuste dentro Elmas per Garcia, con il Napoli che inizia con un buon possesso palla per provare a fare la partita. Il campo dà ragione a Rudi Garcia, con il Napoli che adesso è più propositivo e gioca con più sostanza nella metà campo avversaria, limitando al tempo stesso le uscite dei tedeschi. Il Napoli adesso è squadra vera, il gol è nell’aria e arriva a stretto giro quando Kvaratskhelia porta a spasso la difesa tedesca e dal fondo mette in mezzo premiando l’inserimento di Raspadori che di prima intenzione fa 1-0 sul primo palo. Adesso l’inerzia della partita gira dalla parte del Napoli che controlla con relativa facilità un Berlino che ha fatto i salti mortali per tenere in piedi una partita che adesso sembra aver preso decisamente un’altra strada. Generosi però i tedeschi che con orgoglio ci provano andando vicini al pari. Ma il momento no continua. Bene per il Napoli che sbanca Berlino e si porta a casa tre punti che avvicinano la qualificazione agli ottavi, al pari del Real Madrid che s’impone per 2-1 a Braga ed è a punteggio pieno (9 punti) davanti al Napoli 6, Braga 3 e Union Berlino 0.

Massimo Ciccognani

Recent Posts

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024

Decreto Flussi e famiglie: ecco la situazione

Le conseguenze del decreto flussi nelle case degli italiani. L'associazione nazionale dei datori di lavoro…

10 Maggio 2024

Bordignon: “L’importanza della presenza del Papa agli Stati Generali della Natalità”

"I giovani sono il motore del cambiamento e il processo di invecchiamento influenzerà profondamente istruzione,…

10 Maggio 2024

Morti sul lavoro: è necessario andare oltre la retorica

Mi son chiesto da tempo, perchè nonostante i dolorosi incidenti sul lavoro, pur essendo legati…

10 Maggio 2024