Categories: Primo piano

Il presidente Mattarella incarica Gentiloni di formare il nuovo governo

Nessuna sorpresa. Il nome di Paolo Gentiloni era in pole position per la guida del nuovo governo e il presidente della Repubblica Mattarella lo ha convocato alle 12.30 al Quirinale per conferirgli l’incarico. Come da prassi, “Gentiloni si è riservato di accettare” ha riferito il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti al termine del colloquio tra il Capo dello Stato ed il premier incaricato.
“Ringrazio il presidente della Repubblica per l’incarico conferito – le prime parole pronunciate da Gentiloni – lo considero un alto onore e cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità. Il quadro ampio e articolato delle consultazioni svolte dal Presidente della Repubblica sarà la base del lavoro per definire composizione e programma del nuovo governo. Dalle consultazioni – ha aggiunto – è emersa la conferma della decisione di Renzi di non accettare un reincarico in coerenza con l’impegno che aveva manifestato e questa coerenza merita rispetto e da parte di tutti”.
La maggioranza che si profila in ogni caso sarà la stessa che sosteneva Renzi: “Dalle consultazioni – ha infatti affermato Gentiloni – è emersa l’indisponibilità delle maggiori forze delle opposizioni a condividere responsabilità in un nuovo governo. Dunque non per scelta ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente”.
La missione principale del presidente del Consiglio incaricato sarà quella di “accompagnare e se possibile facilitare il percorso delle forze parlamentari” per la riforma della legge elettorale. I tempi per il varo del nuovo esecutivo sono abbastanza stretti, soprattutto in vista del Consiglio europeo in programma giovedì. Gentiloni potrebbe presentarsi da Mattarella con la lista dei ministri al più tardi martedì, per giurare mercoledì. Dopo il Consiglio europeo il necessario passaggio parlamentare per ottenere la fiducia. Il Movimento 5 Stelle ha già annunciato l’intenzione di non partecipare al voto e sulla stessa linea potrebbe collocarsi la Lega.

Daniele Vice

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024