Primo piano

Covid, tasso di positività stabile e ricoveri in calo

Dall’11 febbraio prossimo non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto, ma fino al 31 marzo 2022 si dovranno utilizzare al chiuso e si dovranno sempre avere con sé nei luoghi aperti, per indossarle in caso di assembramento. Lo prescrive la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Intanto, a fronte a una risalita dei nuovi casi giornalieri di positività al Covid, rimane stabile il tasso di positività e scendono i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

I dati

I nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 101.864, quando ieri erano 41.247, mentre i decessi salgono da 326 a 415. Sfiorano il milione i tamponi effettuati in un giorno, 999.095 rispetto ai 393.663 delle 24 ore precedenti, col tasso di positività pressoché stabile al 10,2%. In diminuzione i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva scendono di 47 unità, 1.376, mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 18.337 (338 in meno).

Mascherine al chiuso

Stop alle mascherine all’aperto, con l’obbligo di averle con sé e utilizzarle in caso di assembramento, mentre restano obbligatorie al chiuso, prevede la nuova ordinanza del ministro della Salute che entra in vigore dall’11 febbraio anche nelle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano. Fino al 31 marzo 2022, si legge, “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private” e “nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”. Il provvedimento precisa inoltre che l’obbligo non riguarda i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi deve comunicare con loro in modo da non poter fare uso del dispositivo, infine i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024