Caro voli, l’Ue vuole vederci chiaro

Bruxelles accende i riflettori sulle tariffe dei biglietti aerei. L'obiettivo è stabilire la legittimità degli aumenti esponenziali registrati in tutta Europa

Caro voli Ue
Foto di Kevin Woblick su Unsplash

L’aumento esponenziale delle tariffe aeree non convince l’Unione europea. Bruxelles, infatti, si muove per chiarire la natura del caro voli in tutta Europa, con prezzi schizzati anche al 30% in più rispetto alla media durante i mesi estivi. E il ministro Urso sottolinea: “Rotta indicata dall’Italia”.

Caro voli, Bruxelles indaga

Bruxelles indaga sull’aumento delle tariffe aeree in tutta Europa, salite fino al 30% nel corso dell’estate con profitti eccezionali per le compagnie. Lo ha annunciato la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, in un’intervista al Financial Times.

Urso: “Rotta indicata dall’Italia”

“Stiamo indagando” per avere “una spiegazione completa e dettagliata”, ha spiegato Valean, precisando che Bruxelles non intende intervenire su un mercato “funzionante”. “L’Ue – commenta il ministro Adolfo Urso – si muove sulla rotta indicata dall’Italia a tutela degli utenti e contro il caro voli. Avanti, insieme, per un servizio migliore, in trasparenza e nel rispetto delle regole”.

Fonte: Ansa