L’annuncio di Biden sulle operazioni a Gaza durante il Ramadan

"Israele cesserà le operazioni a Gaza durante il Ramadan. La mia speranza è che ci sia un cessate il fuoco entro lunedì": così il presidente Usa Joe Biden sugli accordi tra Israele e Hamas

archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 144. “Israele cesserà le operazioni a Gaza durante il Ramadan”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, sperando lo stop inizi entro lunedì 4 marzo. Il ramadan inizierà il 10 marzo. Israele sembra acconsentirà al graduale ritorno dei palestinesi dal nord di Gaza.

L’annuncio di Biden sulle operazioni a Gaza durante il Ramadan

“Israele cesserà le operazioni a Gaza durante il Ramadan”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, precisando che lo stop fa parte delle condizioni previste da un accordo di cessate il fuoco in fase di negoziazione. “Il Ramadan si avvicina e gli israeliani hanno concordato di non impegnarsi in attività durante il Ramadan, in modo da darci il tempo di liberare tutti gli ostaggi”, ha detto Biden in un’intervista sulla rete statunitense Nbc.

Biden: spero in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì prossimo

“La mia speranza è che ci sia un cessate il fuoco entro lunedì prossimo” a Gaza, ha detto Biden durante un evento elettorale a New York.

Media: “Se c’è accordo palestinesi ritorneranno nel nord di Gaza”

Secondo Al Jazeera, ripresa da Haaretz, in base alla bozza di accordo tra i vertici del Mossad e dello Shin Bet con il primo ministro del Qatar e il capo dei servizi segreti egiziani, Israele acconsentirebbe al graduale ritorno dei palestinesi dal nord di Gaza a eccezione dei giovani che sono “in età di reclutamento”. Secondo le indiscrezioni, Israele accetterebbe di liberare 400 prigionieri palestinesi che scontano condanne per crimini legati al terrorismo, in cambio di 40 donne e anziani in ostaggio. Inoltre Israele avrebbe acconsentito di sospendere i suoi voli sulla Striscia di Gaza, compresi i voli di raccolta di informazioni, per otto ore al giorno.

Fonte: Ansa