Primo piano

New York: neonata di 5 mesi morta per coronavirus

Il numero di persone decedute nel mondo a causa della pandemia da Covid-19 ha superato quota 195.000 (195.920). Il numero di contagi accertati è di 2 milioni 790.986. E’ quanto emerge dal bilancio della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito sia per numero di decessi (51.017) che per numero di contagi (890.000). Seguono l’Italia con 25.969 morti, la Spagna con 22.524, la Francia con 22.245 e il Regno Unito con 19.506.

New York

Sono oltre 51mila i morti negli Stati Uniti a causa del coronavirus, metà delle quali – scrive il Washington Post – solo nello Stato di New York. Bel 16mila (16.646) solo nella città di New York, la Grande Mela, principale focolaio dell’epidemia in Usa. “Tutte le prove indicano che siamo nella discesa della curva” ha detto Andrew Cuomo parlando, nella sua conferenza stampa quotidiana, Il numero dei morti rimane “ad un livello inimmaginabile, sta un po’ scendendo, ma è ancora devastante”, ha aggiunto riferendosi alle 422 vittime delle ultime 24 ore. Ieri erano state 438.

Neonata deceduta

Una neonata di 5 mesi, figlia di un vigile del fuoco, è morta di coronavirus a New York, diventando una delle vittime più giovani della pandemia che si conoscano. Jay Natalie, questo il nome della bimba, è deceduta dopo un mese di trattamenti in un ospedale del Bronx, dove era stata ricoverata il 21 marzo a causa di una febbre alta. La piccola, dicono fonti sanitarie, aveva una situazione pregressa non delle migliori: soffriva infatti di problemi cardiaci. Secondo i dati delle autorità sanitarie federali negli Stati Uniti a partire dal 2 aprile scorso sono morti tre bambini tra un anno e 14 anni.

Bambini e coronavirus

Lo scorso 30 marzo è stato annunciato che un bimbo di meno di un anno è morto in Illinois a causa del coronavirus. Lo riferiva il governatore dell’Illinois, J. B. Pritzker. E’ stato il primo caso di bimbo deceduto in Usa per covid-19 senza malattie pregresse. “Non si è mai registrata una morte di un bimbo per il virus”, aveva commentato il governatore. Eppure, il coronavirus non è letale solo per gli anziani, come le statistiche dei decessi purtroppo dimostrano. Lo scorso 1 aprile, per fare chiarezza e per bloccare sul nascere inutili allarmismi, In Terris ha intervistato un esperto, il dott. Andrea Campana, primario del reparto di Pediatria Multispecialistica del Bambin Gesù, sede di Palidoro, e attualmente responsabile dei reparti adibiti ai bambini positivi al covid-19. Leggi qui l’articolo “Bambini e coronavirus: le 10 risposte dell’esperto alle paure delle mamme”.

Milena Castigli

Recent Posts

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024