Categories: Italia

Tria scrive a Bruxelles: “Pil a +1,5% nel 2019”

La Nota di aggiornamento del Def ancora non è approdata alle Camere ma, anche alla luce della polvere sollevata in Europa dalla strategia italiana in vista della legge di Bilancio, il ministro Giovanni Tria prova a fare chiarezza sulla Manovra “coraggiosa e responsabile” varata dall'esecutivo, inviando una lettera chiarificatrice alla Commissione europea con la quale, auspica, il dialogo possa rimanere “aperto e costruttivo, tenendo conto delle reali esigenze di cittadini e imprese e del ruolo che svolgono le Istituzioni. In questo dialogo il Governo si presenta compatto e fiducioso”. E nella lettera il capo del Mef distribuisce anche i numeri, ribadendo che “come sostenuto in diverse occasioni, la Manovra di bilancio che questo Governo si appresta a varare” punterà “alla crescita e al benessere dei cittadini, assicurando in seguito un profilo di riduzione del deficit, che passerà dal 2,4% del 2019 al 2,1% del 2020 per chiudere all'1,8% del 2021″.

Crescita e investimenti

In sostanza, Tria conferma tutti i numeri di cui si è parlato finora, affermando inoltre che l'insieme delle misure approvate nell'ultimo vertice di Palazzo Chigi “porterà un aumento della crescita all'1,5 per cento nel 2019 per arrivare all'1,6 e l'1,4 negli anni successivi”. Strategie che la Commissione euroepa “potrà valutare”: dal canto suo, Tria le definisce coraggiose e volte al benessere degli italiani. Considerando l'imminente presentazione del Def alle due Camere, inoltre, il ministro dell'Economia precisa che il raggiungimento degli obiettivi “verrà ottenuto anche grazie a un attento disegno degli interventi sia sul versante degli investimenti, sia su quello delle misure di sostegno attivo per il lavoro e la coesione sociale che garantiscano la stabilità complessiva del sistema”.

L'ora del dialogo

La missiva di Tria prova a chiudere una settimana di forte confronto fra l'Europa e l'esecutivo, iniziato tre giorni fa da Juncker e proseguito fra botta e risposta fino a qualche ora fa, con le parole del Commissario agli Affari economici Pierre Moscovici. Ora, spiega Tria, è l'ora del dialogo: “Come è avvenuto all'interno del Governo, auspico che il dialogo con la Commissione Europea rimanga aperto e costruttivo, tenendo conto delle reali esigenze di cittadini e imprese e del ruolo che svolgono le Istituzioni. In questo dialogo il Governo si presenta compatto e fiducioso”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024