Tajani: “Resto a Strasburgo”

Passo indietro di Antonio Tajani nella corsa a Palazzo Chigi. “Intendo continuare a fare il presidente del Parlamento europeo, non ho mai fatto campagna elettorale – ha detto al Gr1 Rai. Ho sempre anteposto l'interesse del Parlamento europeo a qualsiasi altra cosa. Certo poi sono anche un parlamentare europeo eletto nelle liste di Forza Italia“. 

La scelta del presidente

Tajani era considerato da Silvio Berlusconi come il più indicato per ricoprire il ruolo di premier di un governo di centrodestra. Questo alla vigilia del voto, quando Fi credeva di poter ancora tenere testa alla Lega di Matteo Salvini. L'esito delle urne ha cambiato gli equilibri interni della coalizione, nella quale il Carroccio è diventata la principale forza politica. Ieri Tajani ha partecipato a un vertice ad Arcore insieme agli altri leader azzurri. Possibile che la decisione di fare retromarcia sia stata presa in quella occasione

Pranzo

Oggi, intanto, Salvini ha pranzato insieme a Claudio Toti, governatore della Liguria e consigliere politico di Berlusconi alla “Trattoria del marinaio” di Portofino. “Qualche ora di riflessione per prepararci a governare“, ha scritto  il leader della Lega Nord, postando foto su Facebook da Camogli. Insieme al governatore ligure Toti e a Salvini anche il neoeletto Edoardo Rixi.