Tajani: “Governo? Diamo tempo all'Italia”

All'Italia, come alla Germania, “serve tempo” per decidere sul prossimo governo. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani

Serve tempo

“Si è appena votato in Italia. Non bisogna esagerare” con le preoccupazioni, ha spiegato Tajani a margine della sessione plenaria. “La Germania ha avuto oggi un governo con l'elezione della cancelliera Merkel in parlamento. Anche l'Italia avrà tempo per decidere”. Il presidente dell'Europarlamento ha chiesto ai rappresentanti della Commissione di non “intervenire” nel dibattito politico italiano. “Lasciamo lavorare i partiti politici e soprattutto lasciamo lavorare il presidente della Repubblica. Tutti quanti confidiamo nella sua saggezza e nella sua capacità di risolvere i nodi politici che ci saranno”, ha spiegato.

No a Lega-M5s

Secondo Tajani “non esiste un'ipotesi di un governo Lega-5Stelle perché moltissimi deputati della Lega sono eletti anche con i voti di Forza Italia, di Fratelli d'Italia e di Noi per l'Italia, quindi hanno un vincolo con questi elettori. Sono sicuro che un governo Lega-Cinque Stelle non ci sarà”. Per l'esponente del Ppe “si tratterebbe di una scelta che tradirebbe gli impegni presi”. Questo, in ogni caso, “non accadrà perché c'è un documento sottoscritto in sede di formazione delle liste per cui nessuno avrebbe cambiato bandiera, rompendo l'alleanza”. Secondo Tajani, “i patti sono sacri e vanno rispettati. Forza Italia li sta rispettando e sono sicuro che anche la Lega li rispetterà. Violare i patti significherebbe violare i patti con i cittadini. Sono convinto che non avverrà e mi auguro che nessuno pensi ad una ipotesi del genere”, ha concluso.