Categories: Italia

Sul Colle più alto la “benedizione” all'accordo Italia-Cina

Già ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era apparso convinto della bontà del Memorandum d'intesa con la Cina. Oggi l'incontro al Quirinale con il presidente Xi Jinping non ha fatto altro che dare una veste ufficiale a questo placet.

Le parole di Mattarella e Xi

“La cooperazione tra Italia e Cina sarà rafforzata durante la visita così gradita del presidente Xi con intese commerciali”, ha detto Mattarella dopo il colloquio con il leader cinese Xi. “La firma del Memorandum è un segno dell'attenzione per una cornice ideale per imprese italiane e cinesi“. La Via della Seta, ha proseguito il presidente italiano, “è una strada a doppio senso e lungo di essa devono transitare non solo commercio ma talenti, idee, conoscenze”. Soddisfatto anche il presidente cinese, il quale ha parlato di un “incontro fruttuoso, con ampio consenso”. “La parte cinese vuole uno scambio commerciale a due sensi”, ha aggiunto. “Cina e Italia sono due importanti forze nel mondo per salvaguardare la pace e promuovere lo sviluppo. La Cina vuole lavorare con l'Italia per rilanciare lo spirito di equità, mutuo rispetto e giustizia”. Xi, accompagnato dalla moglie, dopo una stretta di mano con Mattarella e con la figlia Laura, è stato ricevuto con gli onori militari nel cortile del Quirinale. Sono stati suonati gli inni nazionali italiano e cinese e sul Colle è stata issata anche la bandiera rossa cinese. Le parole di Mattarella, dunque, dimostrano che l'Italia intende andare avanti con l'accordo, nonostante i malumori degli Stati Uniti e dell'Unione europea.

redazione

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024