Categories: Italia

Scalata di Vivendi a Mediaset: Bolloré indagato a Milano per aggiotaggio

Vincent Bolloré, imprenditore e produttore televisivo francese – nonché presidente del Consiglio di Amministrazione della holding Havas, sesto gruppo mondiale nel settore delle telecomunicazioni – è indagato dalla procura di Milano per aggiotaggio nell’operazione con la quale la società ha comprato le azioni Mediaset. L’aggiotaggio (dal francese agiotage, derivante a sua volta dall’italiano aggio ovvero cambio di valore) è un reato disciplinato dal codice penale italiano riguardante il “Rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio”.

L’indagine è partita dopo l’esposto dello scorso dicembre fatto dalla Fininvest di Berlusconi a Consob, Agcom e procura di Milano dove si ipotizza che il gruppo Vivendì, proprietario anche del 24,68% di Telecom, di aver fatto “scendere artificiosamente il valore del titolo Mediaset” per poi tentare la scalata “a prezzi di sconto”. “Ci hanno fatto un ricatto, un’estorsione: di fronte a questa scalata ostile pensiamo di resistere, e crediamo che la magistratura debba dare seguito alla nostre cause, i giudici devo darci ragione”, aveva detto Berlusconi lo scorso 22 dicembre, come riportava il Corriere della Sera nel darne la notizia.

“No comment” è stata l’unica laconica risposta da parte di Vivendi alle accuse. Il titolo ha avuto un avvio difficile a Parigi: le azioni hanno ceduto il 3,1% in seguito alla pubblicazione dei dati di bilancio di ieri che hanno deluso gli analisti.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024