Categories: Italia

PROFUGHI, ZAIA CHIUDE LE PORTE DEL VENETO: “ABBIAMO GIA’ DATO”

Il Veneto si sfila dalle regioni pronte ad accogliere gli immigrati in quella che è l’emergenza sbarchi più grave degli ultimi anni. “No, abbiamo già dato” ha detto il governatore leghista, Luca Zaia, rifiutandosi di offrire ospitalità sul territorio regionale ad altri rifugiati e richiedenti asilo. “In Veneto ne abbiamo già 514 mila, il 10,5% della popolazione di cui 42 mila sono senza lavoro” ha spiegato al termine dell’incontro al Viminale tra il ministro dell’Interno, le Regioni e i Comuni. “Quello del Veneto è un no assoluto”, ha ribadito Zaia, che ha detto “no anche alla cabina di regia e agli hub regionali per smistare i migranti”.

Il presidente del Veneto ha ribadito un concetto già espresso alcuni giorni fa quando aveva detto che: “di fronte all’invasione che continua e ai continui diktat con i quali Governo e Prefetture scavalcano senza batter ciglio le Autonomie locali e le sempre più diffuse preoccupazioni della gente, c’è da restare sbigottiti. Il no del Veneto rimane forte e chiaro, e presto lo si sentirà risuonare”. Le parole di Zaia erano arrivate a seguito della circolare del Ministero dell’Interno con la quale al Veneto venivano assegnati 560 profughi di Triton.

“Tra ospitati, arrivati, passati e scomparsi – aveva affermato Zaia – il Veneto si sta velocemente avvicinando a quota diecimila e a nulla sembrano valere le gravi difficoltà, anche semplicemente logistiche, che vengono sempre più frequentemente e inutilmente segnalate da Comuni, cittadini, organizzazioni del volontariato”. Puntuale è arrivata la polemica con Flavio Tosi. “E’ inutile che Zaia faccia demagogia – ha detto il sindaco di Verona  – l’errore lo ha fatto la Regione accettando le modalità proposte dal Governo per la distribuzione dei profughi”.

Daniele Vice

Recent Posts

Israele: “Ucciso un comandante di Hezbollah in Libano”

La guerra di Israele contro Hamas prosegue anche sul fronte libanese contro il gruppo filo…

15 Maggio 2024

Mattarella: “La IA e la scienza determinanti nella lotta ai tumori”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Umberto…

15 Maggio 2024

Maltempo a Milano: Lambro e Seveso sotto osservazione speciale

Forti piogge hanno colpito Milano tanto da aver costretto il comune a chiudere delle strade…

15 Maggio 2024

Papa: “La Carità non è l’amore di cui parlano canzoni e influencer”

"Alla sera della vita non saremo giudicati sull'amore generico, ma proprio sulla carità". Lo ha…

15 Maggio 2024

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024