Nuove norme a tutela delle donne

Fino a 14 anni di carcere per chi sfregia una donna. Lo prevede la norma introdotta nel pacchetto antiviolenza. Si tratta, ha sottolineato durante il suo intervento nella commissione Giustizia della Camera la deputata M5s Stefania Ascari, “di un reato che prima non era previsto”.

Il pacchetto

Sono poi previsti aumenti di pena per i reati di stalking e maltrattamenti in famiglia”, fino a 7 anni. “Estendiamo inoltre – ha aggiunto – misure di controllo e prevenzione prevedendo ad esempio la sorveglianza speciale per i casi gravi o cambio di dimora per la donna vittima”. Condanne inoltre fino a 12 anni per “chi violenta una donna“. “Nessuna pietà per chi violenta i bambini. E' previsto il carcere fino a 24 anni. Non solo, i reati sessuali sui minori diventano sempre procedibili d'ufficio. Non serve dunque più la denuncia”.

Femmincidio

In caso di femminicidio, ha continuato Ascari, “andiamo a migliorare le circostanze aggravanti. Ad oggi era prevista l'aggravante solo se vi era la convivenza e contemporaneamente la relazione affettiva. Adesso sia che vi sia la convivenza che una relazione affettiva ma in case diverse, scatta l'aggravante“. Sempre in caso di femminicidio “aumentiamo le pene, anche se il fatto è accaduto dopo la fine della relazione. Tuteliamo inoltre la donna in merito alle comunicazioni, soprattutto se chi ha commesso il reato viene scarcerato o se decade una misura agli arresti domiciliari. La donna viene avvisata anche se non ne fa richiesta perché deve saperlo. Infine è prevista la comunicazione al giudice civile dei provvedimenti emessi dal giudice penale perché ad oggi succede che non c'è una circolarità di informazioni“.

L'auspicio

Il pacchetto, ha annunciato il ministro Alfonso Bonafede, “è stato depositato stamattina in commissione dove dovrebbe essere votato questa settimana e in aula nella prossima. Mi auguro che questo pacchetto di norme non abbia nessun colore politico e che il Parlamento si impegni a dare un segnale di compattezza di fronte all'emergenza sociale che il Paese sta vivendo”.