Categories: Italia

MATURITA’ 2016: ISOCRATE AL CLASSICO, INTEGRALI E GEOMETRIA ANALITICA ALLO SCIENTIFICO

E’ iniziata la seconda prova per i maturandi del 2016. Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica è l’autore scelto dal Ministero dell’Istruzione per la versione di greco al Liceo Classico. Il brano scelto è “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il passato e per il futuro”, ossia i paragrafi che vanno dal 34 al 36 di “Sulla Pace”. Un brano, secondo i commenti degli utenti sul web, che sembrerebbe essere di semplice traduzione e non dovrebbe spaventare gli studenti.

Gli studenti del Liceo Scientifico, invece, dovranno fare i conti con un “amministratore di condominio alle prese con l’istallazione di serbatoio per il gasolio per il riscaldamento”. I maturandi dovranno soddisfare le richieste dell’amministratore, non soddisfatto dei modelli già in commercio e che quindi ne chiede uno confezionato su misura per il proprio condominio. Gli altri quesiti, 7 su 10 riguardano invece argomenti di geometria analitica o di analisi, mentre altri due sono sul calcolo delle probabilità. In sei ore gli studenti dovranno rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due.

Gli studenti dei Licei di Scienze Umane dovranno cimentarsi con l’alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Mentre a quelli dell’indirizzo economico sociale viene chiesto di fare un confronto tra i modelli scolastici italiani e quelli europei.

E ancora, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, tecnica di produzione e di organizzazione negli istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, tecniche della danza al Liceo coreutico. Per i Licei musicali invece gli studenti dovranno cimentarsi con Teoria, analisi e composizione.

 

Daniele Vice

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024