Categories: Italia

L’asta Btp fa il pieno, ceduti titoli per 7 miliardi di euro

Notizie positive arrivano dal primo dei due appuntamenti previsti dal Tesoro per l’asta Btp, la cui seconda emissione è in programma dal 20 al 23 ottobre. La sessione di oggi ha visto l’assegnazione di titoli a 3, 7 e 30 anni, per un totale di 6,75 miliardi di euro, il massimo dell’ammontare previsto. Il rendimento medio del Btp triennale, che scade a gennaio 2018, si attesta allo 0,70%, in rialzo dallo 0,52% dell’asta precedente. Stabile il rendimento dei titoli a scadenza più lunga: quello a 7 anni resta all’1,71%, mentre il Btp a 30 anni è stato allocato al tasso del 3,66%.

Nel frattempo, il commissario dell’Inps Tiziano Treu, si è espresso sulla possibilità di inserire il Tfr in busta paga, provvedimento ancora all’esame del governo: secondo Treu l’iniziativa “creerà problemi al sistema di previdenza integrativa”. A margine di un convegno sul welfare aziendale promosso dalla Fabi, il sindacato dei bancari, il commissario ha spiegato: “Per rilanciare i consumi, si potrebbe fare un intervento di emergenza che vale tre o quattro anni, per poi tornare al vecchio sistema”.

Secondo Treu, inserire il Tfr in busta paga danneggerebbe soprattutto i giovani: “In questo modo, il sistema contributivo perderebbe una delle sue fonti principali e la pensione pubblica di base non sarebbe altissima”. Si potrebbe pensare invece, secondo Treu, a una soluzione emergenziale, per restituire un po’ d’aria alle famiglie, senza danneggiare le aziende: “Così nell’immediato – spiega il commissario – si avrebbe un impatto importante sui consumi e la previdenza integrativa riprenderebbe ad essere finanziata”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024