Categories: Italia

LA CASSAZIONE: “STOP ALIMENTI AL SEPARATO CHE HA UNA FAMIGLIA DI FATTO”

La Cassazione pronuncia una sentenza che può cambiare radicalmente uno degli aspetti più complessi del diritto di famiglia: il mantenimento per il coniuge separato. Secondo il giudice di piazza Cavour laddove il beneficiario dovesse convivere stabilmente con un’altra persona, pur senza aver contratto nuovo matrimonio, la somministrazione dell’assegno dovrà essere interrotta. La decisione, riportata dalla Stampa, si rifà a un precedente del 2011 in cui la Suprema Corte aveva spiegato: “siccome una famiglia di fatto è temporanea per definizione, allora anche la sospensione dell’assegno di mantenimento sarebbe stata temporanea e non definitiva, tantomeno automatica”.

Ma i tempi si evolvono e 4 anni dopo la Cassazione riconosce maggior forza a questo tipo di relazione che diventa stabile quando i “conviventi elaborano un progetto e un modello di vita comune” magari con figli. “Ecco, secondo la Cassazione – si legge sull’articolo del quotidiano torinese – quella convivenza non è più una meteora” ed è questo “il nuovo caposaldo giuridico: se l’ex coniuge si ricostruisce una vita, anche se questa non passa nuovamente per un matrimonio, è da considerarsi come una nuova stabilità. E da questo punto di vista, la decadenza dell’assegno di mantenimento, pur clamorosa, può essere considerato un mero effetto collaterale”.

La svolta è tale che gli enti pensionistici starebbero già studiando come adeguarvisi per i possibili impatti sulle reversibilità: ciò nel caso in cui il coniuge sopravvissuto si ricostruisca una famiglia solo di fatto e non di diritto.

 

Autore Ospite

Recent Posts

San Mattia, apostolo e martire. Scoprite il significato del suo nome

San Mattia, Apostolo e martire, m. Etiopia, 63 ca. Il suo nome, che significa "Dono…

14 Maggio 2024

Terre rare, la corsa globale ai minerali strategici

A caccia di minerali. La Cina detiene il 68% della produzione di terre rare. Le…

14 Maggio 2024

Minaccia-Teheran: sos nucleare iraniano. La situazione

Minaccia nucleare-Teheran. L'Iran cambierà la sua politica nucleare, che impone un uso esclusivamente civile, se…

14 Maggio 2024

Croce Rossa: 140 studenti alla gara di Diritto Internazionale Umanitario

Lo scorso weekend nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana si è svolta la terza…

14 Maggio 2024

L’Europa sia un esempio di pace

Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa dei numerosi conflitti in atto, è fortemente…

14 Maggio 2024

“Delay discounting”: di cosa si tratta e conseguenze nel sociale

Il “delay discounting” (traduzione letterale “sconto ritardato”) è l’attuale, e diffusa, definizione dell’antico paradigma del…

14 Maggio 2024