Categories: Italia

Istat, l’inflazione rallenta ancora: a luglio, incremento dell’1,1% dell’indice dei prezzi di consumo

Inflazione in frenata nel mese di luglio: l’Istituto di statistica ha infatti confermato le stime preliminari diffuse non più di due settimane fa, evidenziando un incremento dell’1,1% (1,2% a giugno) su base annua (0,1% su base mensile) dell’indice dei prezzi di consumo, il dato più basso riscontrato dal mese di gennaio a oggi. Si tratta del terzo mese consecutivo di rallentamento per l’inflazione, un risultato che, secondo l’Istat, è dovuto principalmente ai prezzi dei beni energetici, sia regolamentati (+5,0% da +6,2% di giugno) sia non regolamentati (+2,1% da +2,9%) e a quelli dei Servizi relativi ai trasporti (+3,2% da +4,1% del mese precedente), cui si aggiunge il calo dei prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-1,4% da +0,1%).

Beni energetici e alimentari

L’inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,2%. Il lieve incremento su base mensile dell’indice generale è dovuto al prevalere degli aumenti, derivanti anche da fattori stagionali, dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+1,6%) e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%), rispetto alle diminuzioni registrate dai prezzi dei beni alimentari (-0,7%) e dei beni energetici (-1%). L'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di un decimo di punto percentuale (+0,8% da +0,9% di giugno), mentre quella al netto dei soli Beni energetici si attesta allo 0,9% (come nel mese precedente).

Rincari estivi

Giunti ormai nel pieno della stagione estiva, si riscontrano variazioni sulle spese di chi è partito a luglio rispetto a chi ha anticipato le ferie. L’Istat, infatti, ha registrato per il mese scorso dei rincari del 12,5% rispetto a giugno per i voli e del 13,2% per i traghetti. Stabili, invece, i prezzi dei viaggi in treno. Rispetto all’estate 2016 gli aumenti si attenuano pur toccando il 13,8% per il trasporto aereo (dal +22,7% di giugno), il 22% per quello marittimo (+36,3% a giugno) e il +7,7% per quello ferroviario. Con l’arrivo dell’alta stagione, inoltre, sono stati rivisti al rialzo i listini di villaggi vacanza, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+21,6% da giugno, +7,5% dall’estate 2016) e dei pacchetti vacanza internazionali (+5,7% sul mese, +4,2% sull’anno). Per quanto riguarda i pacchetti vacanze nazionali, invece, il costo si attesta sul 15,1% in più rispetto a giugno (-1,9% rispetto a un anno fa). In calo dell’1,3% rispetto a giugno i prezzi di alberghi e pensioni, ma più cari del 5,3% rispetto a luglio 2016.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024