Categories: Italia

ISTAT, IN RIPRESA LA FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE

E’ in ripresa la fiducia di consumatori e imprese italiane nel mese di luglio. Lo dice l’Istat – Istituto nazionale di statistica – rimarcando il clima di fiducia dei consumatori che registra il primo aumento dopo tre cali consecutivi e passa a 111,3 punti dai 110,2 di giugno. L’indice composito del clima di fiducia delle imprese cresce a 103,3 da 101,2 con tutti i settori in miglioramento, a partire da quello delle costruzioni.

Per i consumatori, cala solo la componente economica del clima di fiducia, mentre aumentano le stime riferite alle componenti personale, corrente e futura. Le opinioni riguardo alla situazione economica del Paese sono in peggioramento per il terzo mese consecutivo, come i giudizi e le attese sull’andamento dei prezzi. Al contrario, sempre secondo l’Istat, le aspettative sulla disoccupazione migliorano “lievemente”.

Riguardo alle imprese, il clima di fiducia sale in tutti i settori: in modo più marcato nelle costruzioni (a 126,2 da 121,6) e nei servizi di mercato (a 108,6 da 105,1); aumento più lieve nella manifattura (a 103,1 da 102,9) e nel commercio al dettaglio (a 101,3 da 99,3). Nelle imprese manifatturiere migliorano marginalmente le attese sulla produzione. Nelle costruzioni migliorano i giudizi sugli ordini e piani di costruzione mentre le attese sull’occupazione rimangono stabili.

Nei servizi migliorano tutte le componenti del clima: crescono i saldi dei giudizi e delle attese sul livello degli ordini così come le attese sull’andamento dell’economia. Nel commercio al dettaglio, infine, migliorano i giudizi sulle vendite correnti ma peggiorano le attese sulle vendite future.

Milena Castigli

Recent Posts

Gaza, Blinken: “Hamas è l’unico ostacolo al cessate il fuoco”

Hamas sarebbe l'unico ostacolo al cessate il fuoco a Gaza. E' quanto ha detto il…

4 Maggio 2024

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024