Categories: Italia

Infarto per Vendola, non è in pericolo di vita

Nichi Vendola, l'ex governatore della Puglia e leader del partito “Sinistra, ecologia e libertà”, è stato ricoverato d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma per un attacco cardiaco.

Il malore

L'ambulanza ha soccorso l'ex esponente di Rifondazione Comunista mentre si trovava alla Camera dei Deputati. Il primo soccorso è stato fornito dall'infermeria del Parlamento. I medici hanno subito capito la gravità del malore e lo hanno trasferito al Gemelli dove è stato operato dal professore Antonio Giuseppe Rebuzzi, direttore di cardiologia intensiva del Policlinico romano. Vendola si trova nel reparto di terapia intensiva ma non è in pericolo di vita. In pochi minuti, Vendola è diventato trend topic su Twitter. Molti gli auguri di pronta guarigione sui social. L'ex governatore della Puglia aveva avuto i primi segnali dell'infarto nella notte tra domenica e lunedì mentre si trovava nella sua abitazione romana. Il malore vero e proprio, però, c'è stato in Parlamento, luogo dove Vendola non siede più dal 2013. L'ex governatore della regione Puglia si trova ricoverato al Gemelli da lunedì scorso, giorno dell'attacco cardiaco. La notizia, però, è stata diffusa solo oggi.

La biografia

Nato a Bari nel 1958, Nichi Vendola ha ricoperto la carica di presidente della regione Puglia dal 2005 al 2015. Due legislature alla guida della coalizione di centrosinistra dopo aver vinto le primarie dell'Unione sconfiggendo il candidato del Partito Democratico, Francesco Boccia. Esponente di punta di Rifondazione Comunista, Vendola fu sconfitto da Paolo Ferrero nel congresso del partito nel 2009. Contrario alla linea politica del nuovo segretario, Vendola lasciò il partito un tempo guidato da Fausto Bertinotti per lanciare il progetto di “Sinistra e Libertà”. Nel 2013, Nichi Vendola si candidò come capolista alla Camera di “Sinistra, ecologia e libertà”. Il partito riuscì a conquistare 37 deputati e 7 senatori. L'uomo politico, però, decise di rimanere alla guida della regione Puglia e rinunciò al seggio parlamentare. 

redazione

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024