“I rimpatri devono essere un problema europeo”

Il consenso degli italiani nei confronti dell'Europa è diminuito in questi anni e bisogna recuperarlo. Dobbiamo cogliere l'opportunità di farlo in questa finestra che si apre da qui alle elezioni europee del 2019″. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Dublino, dove si trova in visita di Stato, con il suo omologo irlandese Michael Higgins. “Le istituzioni Ue devono avere una base più democratica e devono garantire lavoro e futuro ai giovani che devono essere messi al centro delle politiche europee”, ha aggiunto.

“Bisogna rimettere i cittadini al centro dell'Unione europea che non si può ridurre solo ad aspetti economici, pur importanti”, ha aggiuno il capo dello Stato, concordando con presidente irlandese Michael Higgins che poco prima aveva richiamato la necessità di recuperare i valori fondanti della Ue. “L'Unione è nata – ha sottolineato Mattarella – dall'idea affascinante di mettere insieme i cittadini europei portando la pace in tutto il Continente”. Ora, ha concluso, “bisogna andare avanti nell'integrazione europea, partendo dalla Difesa comune, ma avanzando in tutti i settori”.

“Sbaglia chi pensa che il problema dell'immigrazione riguardi solo i Paesi mediterranei. Presto riguarderà tutta l'Europa”, ha sottolineato il presidente, ricordando che presto l'Africa avrà tre volte la popolazione dell'Europa. “Servono quindi – ha spiegato – canali legali per le entrate. Tutte cose che, ha aggiunto, nessun Paese può gestire da solo. Anche i rimpatri devono essere un problema europeo.

Il programma di viaggio

Quello odierno è il primo giorno della sua visita di Stato in Irlanda. Il Presidente è stato accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente irlandese Michael D. Higgins. Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione delle delegazioni ufficiali, i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio. Al termine il Presidente Mattarella ha deposto una corona al Giardino della Rimembranza.

In agenda gli incontri a Dublino con il Primo Ministro, Leo Varadkar, con i Presidenti della Camera Bassa e del Senato, Seán Ó Fearghaíl e Denis O'Donovan, con il Sindaco, Mícheál Mac Donncha. Il 15 febbraio Mattarella visiterà il Trinity College e incontrerà una rappresentanza della collettività italiana presente in Irlanda. Il Capo dello Stato è accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.