Categories: Italia

Grasso saluta il capo dello Stato: “Potrà contare sul sostegno di cittadini e istituzioni”

“Ci siamo conosciuti 35 anni fa, io ero un giovane magistrato, lei un giovane professore di diritto mai avremmo potuto immaginare, in quel momento di dolore e di smarrimento, che gli imprevedibili percorsi della vita ci avrebbero condotto nella solennità del Salone dei Corazzieri del Quirinale per questa cerimonia”. Si è concluso con un ricordo il saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso, al nuovo capo dello Stato nella cerimonia di insediamento al Colle. Un momento emozionante che ha unito due uomini della stessa città, Palermo, da sempre in prima fila nella lotta alla mafia. Grasso, che fino a oggi ha esercitato la funzione di supplente del presidente della Repubblica, ha ricordato l’ampio consenso ricevuto da Mattarella sabato scorso.

“Il Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali l’ha eletta con un’amplissima maggioranza, a testimonianza della profonda stima per la sua persona e per l’esemplarità della sua storia politica e istituzionale. Lei saprà, signor Presidente, interpretare mirabilmente le gravose responsabilità cui è chiamato”. Il presidente del Senato ha ricordato la “la serietà, il rigore e la dedizione che ha dimostrato in ogni suo incarico al servizio del Paese”. Valori che gli permetteranno di  “rispondere alla fiducia e alle speranze che gli italiani ripongono in lei quale severo custode e attivo promotore dei principi costituzionali di libertà, giustizia, eguaglianza, rispetto dei diritti della persona”. Grasso, infine, si è detto certo che Mattarella potrà contare “sull’affetto e la riconoscenza dei cittadini” e sul “costante sostegno delle Istituzioni repubblicane”.

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024