Categories: Italia

Dl semplificazioni: arriva il sì della Camera

Il Governo incassa alla Camera la fiducia sul Dl Semplificazioni: sono 310 i sì e 245 i no, si registra anche un astenuto. Il via libera definitivo al provvedimento è previsto per giovedì 7 febbraio.

Fiano (Pd): “M5s criticava la fiducia quando governava il Pd”

Alla maggioranza giungono critiche dall'opposizione per aver chiesto la fiducia per questo provvedimento. “'La questione di fiducia è svilente per la democrazia, perchè stabilisce una centralità del governo rispetto al Parlamento, il contrario di quanto disposto dalla Costituzione'. Chi l'ha detto? Il M5s. 'Siamo in piena emergenza democratica. Nelle aule parlamentari si sta consumando l'ennesima aberrazione istituzionale; il Pd ha appena dato il suo ok alla fiducia, quindi il Parlamento non potra' discutere. E' un colpo mortale alla democrazia'. Chi l'ha detto? Il M5s”. Emanuele Fiano, intervenendo in Aula durante la dichiarazione di voto sulla fiducia al dl Semplificazioni, cita questi passaggi per osservare che “sorge spontanea una domanda: che differenza c'è tra il M5s governativo che accetta di porre la questione di fiducia sul decreto sicurezza per far contento l'alleato Matteo Salvini e tacitare i dissidenti interni alla maggioranza e le vecchie questioni di fiducia dei governi Pd? Di cosa avete paura esattamente con i numeri che avete alla Camera e al Senato?”. “Voi – riprende l'esponente della presidenza del gruppo Pdd – avete paura di andare a casa. Il problema è la tenuta del governo“.

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024