Categories: Italia

CROLLO IN UNA SCUOLA DEL BRINDISINO, BAMBINI FERITI

Il soffitto di un’aula della scuola elementare Pessina di Ostuni è crollato durante le lezioni. due bambini e una maestra sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale.

La scuola è stata evacuata. Al momento dell’incidente la maestra stava tenendo regolarmente lezione e i bambini della 2 E erano seduti nei loro banchi. Improvvisamente sono stati travolti dai calcinacci provocati dal crollo. A quanto si è saputo, nei momenti concitati che sono seguiti, anche una donna che prestava soccorso ai bambini sarebbe scivolata facendosi male e anche lei – sembra – è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari. L’istituto era stato appena ristrutturato e si sta vagliando l’ipotesi del dolo.

“Stavamo incollando delle schede di matematica. Poi è venuto tutto giù il soffitto”, racconta Luca, 8 anni, rimasto coinvolto nell’incidente. Il piccolo ha una ferita alla testa che è stata suturata con punti e la frattura del setto nasale.

“La messa in sicurezza delle scuole in tutta Italia è una grande questione che deve interrogare ed interpellare il governo e la politica, ma ad Ostuni si è sfiorata una strage – ha commentato Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia -. Le notizie che ci danno gli amministratori locali è che si tratta di una vecchia scuola la cui ristrutturazione è durata ben cinque anni e che solo recentemente e’ stata consegnata. Questo rende particolarmente insopportabile quanto e’ accaduto, il rischio che hanno corso i bambini e le ferite che due hanno riportato”. Vendola ha definito “inaccettabile” l’accaduto e ha chiesto che si faccia “piena luce su questa vicenda e che i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini vengano assicurati rapidamente alla giustizia”.

 

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024