CROLLO IN UNA SCUOLA DEL BRINDISINO, BAMBINI FERITI

Il soffitto di un’aula della scuola elementare Pessina di Ostuni è crollato durante le lezioni. due bambini e una maestra sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale.

La scuola è stata evacuata. Al momento dell’incidente la maestra stava tenendo regolarmente lezione e i bambini della 2 E erano seduti nei loro banchi. Improvvisamente sono stati travolti dai calcinacci provocati dal crollo. A quanto si è saputo, nei momenti concitati che sono seguiti, anche una donna che prestava soccorso ai bambini sarebbe scivolata facendosi male e anche lei – sembra – è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari. L’istituto era stato appena ristrutturato e si sta vagliando l’ipotesi del dolo.

“Stavamo incollando delle schede di matematica. Poi è venuto tutto giù il soffitto”, racconta Luca, 8 anni, rimasto coinvolto nell’incidente. Il piccolo ha una ferita alla testa che è stata suturata con punti e la frattura del setto nasale.

“La messa in sicurezza delle scuole in tutta Italia è una grande questione che deve interrogare ed interpellare il governo e la politica, ma ad Ostuni si è sfiorata una strage – ha commentato Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia -. Le notizie che ci danno gli amministratori locali è che si tratta di una vecchia scuola la cui ristrutturazione è durata ben cinque anni e che solo recentemente e’ stata consegnata. Questo rende particolarmente insopportabile quanto e’ accaduto, il rischio che hanno corso i bambini e le ferite che due hanno riportato”. Vendola ha definito “inaccettabile” l’accaduto e ha chiesto che si faccia “piena luce su questa vicenda e che i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini vengano assicurati rapidamente alla giustizia”.