Categories: Italia

Cgil: un milione in piazza contro il Jobs Act

A San Giovanni si è scesi in piazza per protestare contro la riforma dell’articolo 18. Gli organizzatori parlano di oltre un milione di adesioni e la Cgil si dice pronta a “usare tutte le forme necessarie” per sostenere le richieste inoltrate a Matteo Renzi, perché noi “non difendiamo solo chi le tutele le ha già, ma chiediamo che quelle esistenti siano estese a tutti”.

La Camusso, salita sul palco dopo le testimonianze di tredici lavoratori, ha esordito dicendo: “Qui non ci sono camicie bianche, qui ci sono i colori del lavoro”. Poi ha attaccato in modo diretto Renzi che “ha usato toni non rispettosi di questa piazza” e non ha risparmiato neanche il finanziere Davide Serra, ospite peraltro alla Leopolda, “che si permette di dire che bisogna intervenire sul diritto di sciopero ma quel costo è del lavoratore, non dei finanzieri”.

Il segretario generale della Cgil ha ribadito che con la delega sul lavoro del governo non si uscirà dalla crisi stigmatizzando le modifiche a ribasso sui diritti nel lavoro. “Non si esce dalla crisi punendo il lavoro e – continua la Camusso – la Costituzione dice che bisogna stare dalla parte di chi è più debole e non dare vantaggi a chi è più forte”. Presente al comizio c’ é anche Vendola, leader di Sel, il quale sottolinea: “Se il governo opera una cancellazione dei diritti, e porta a compimento le scelte che voleva fare il governo Berlusconi, ebbene questa piazza e’ una straordinaria risposta sociale, culturale, politica. Deve essere chiaro e bisogna capire – conclude Vendola – che non c’e’ cambiamento del nostro Paese contro questa piazza. Questa piazza e’ la piu’ importante risorsa per il cambiamento di cui ha bisogno l’Italia”.

Davide Chiossi

Recent Posts

Atalanta in finale, Roma vicina al colpo grosso

Ad un passo dall’impresa Cuore e coraggio non fanno difetto alla Roma che sale in…

9 Maggio 2024

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024