Categories: Italia

Cambia la web-tax e slitta l'approdo in Aula

In attesa dell'emendamento finale che chiuderà il processo, proseguono i lavori della Commissione Bilancio della Camera sulla Manovra 2018. A cambiare è innanzitutto la web-tax che, pur non allargandosi all'e-commerce, sarà comunque fonte d'incasso per lo Stato. L'imposta sulle transazioni digitali, inoltre, passa dal 6% fissato al Senato al 3% con la soppressione del credito di imposta inizialmente previsto: “Con il 3% su base imponibile diversa – ha spiegato il relatore della Manovra Francesco Boccia – incassiamo circa 190 milioni”, rispetto ai 112 previsti. La nuova imposta scadrà nel gennaio 2019.

Bonus e commercio online

L'arrivo del testo in Aula è previsto nella giornata di mercoledì: tra le altre modifiche apportate, un accordo per la limitazione al 2018 del bonus bebè con corrispondente finanziamento del raddoppio della soglia che consente il mantenimento dei figli a carico. Di una certa rilevanza, in questo senso, anche l'innalzamento della soglia di reddito per i familiari a carico: al fine dell'ottenimento delle detrazioni fiscali, eventuali parenti possono essere considerati a carico solo in assenza di un reddito annuo lordo che superi i 2.840 euro (4 mila lordi a partire dal prossimo anno). Meno serrato il giro di vite sulla vendita di sigarette elettroniche: stop alla vendita dei liquidi su siti online ma via libera per commercializzare le e-cig.

Nodo contratti

Il nodo vero e proprio, a ogni modo, si annuncia sulla revisione dei contratti di lavoro a termine, argomento particolarmente spinoso e da affrontare con criterio in Commissione, la quale dovrà ascoltare la versione di chi (fra la maggioranza) vorrebbe ridurre i contratti a tempo determinato da 3 a 2 anni come durata massima, scalando inoltre gli eventuali rinnovi da 5 a 3 anni. L'obiettivo, comunque, è di chiudere il tutto entro mercoledì per inviare al relatore il testo completo da presentare in Aula: buona parte dei punti salienti è stata discussa durante la notte.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024