Berlusconi: “Tajani candidato? Mi piacerebbe”

Centordestra coeso ma non troppo: questo il messaggio che sembra trasparire dalle parole di Silvio Berlusconi, ospite al Forum Facebook-Ansa, dal quale ha parlato delle venture elezioni e del ruolo che giocherà il suo schieramento all'interno dell'intesa a tre con Meloni e Salvini. E, da questo punto di vista, l'ex premier ha precisato: “Noi non siamo la Germania, i partiti in campo hanno visioni e principi differenti e noi leader del Centrodestra ci siamo obbligati con i nostri elettori a non dare vita a grandi coalizioni”. Questo, spiega, considerando che in Italia alleanze di questo tipo vengono considerate “inciuci: sono sicuro che questo non avverrà e che noi saremo in grado di avere un governo”. E il Cavaliere non manca di tornare sulla questione Salvini-Casa Pound, dopo che il movimento di estrema destra aveva annunciato che avrebbe appoggiato un governo Salvini, specificando che Forza Italia “non ha nulla a che fare con questa formazione”.

“Disposto a fare il premier”

Capitolo candidato. Per il lato azzurro del Centrodestra il nome forte è ancora quello del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sul quale Berlusconi punta in modo deciso: “Mi piacerebbe che il candidato premier fosse lui – ha detto a SkyTg24 -. Siamo rimasti d'accordo che spetterà a lui” dire ''se sarà disponibile''. Ma, rispondendo a una delle domande poste dal forum, l'ex presidente del Consiglio ha spiegato che, qualora si tornasse al voto fra un anno e lui fosse nuovamente candidabile (in attesa del responso della Corte di Strasburgo sull'incandidabilità), sarebbe a disposizione e pronto a proporsi come nuovo premier.

Meloni: “Tajani? Se candidato è questione di chiarezza”

Sulla questione del candidato a Palazzo Chigi è intervenuta anche la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ospite a 'Porta a porta': “Se il candidato di Berlusconi è Tajani, è un fatto di chiarezza. A me non era sembrato così chiaro, nel senso che Berlusconi un giorno dice che è Tajani e un giorno dice 'ho i nomi coperti'… E i nomi coperti portano scenari coperti. E sugli scenari coperti io non mi sento tranquillizzata. Se lo scenario è Tajani, per me è un elemento di chiarezza: gli italiani scelgano tra avere Giorgia Meloni, Matteo Salvini o Antonio Tajani presidente del Consiglio. Si vota su questo all'interno del Centrodestra”.