Categories: Italia

Accelerata sull’Italicum, martedì si vota al Senato

La commissioni Affari costituzionali del Senato voterà martedì prossimo, 9 dicembre, l’ordine del giorno sulla riforma della legge elettorale presentato dal senatore della Lega Roberto Calderoli. Ci sarà tempo fino alle ore 20 di mercoledì per presentare gli emendamenti e alle ore 20 di giovedì per i subemendamenti.

Martedì, comunque, sarà una giornata cruciale nel cammino dell’Italicum a Palazzo Madama. La commissione si dovrà esprimere sull’ordine del giorno di Calderoli che, forte della sentenza della Corte costituzionale, rimanda l’entrata in vigore della nuova legge elettorale al via libero definitivo della riforma costituzionale. Richiesta respinta al mittente dallo stesso premier Matteo Renzi che invece ha rilanciato sul terreno della clausola di salvaguardia: l’Italicum non entrerà in vigore prima del 1° gennaio 2016. Dopo il voto sulla proposta del Carroccio dovrebbe esserci la presentazione, da parte della presidente della commissione e relatrice Anna Finocchiaro, degli emendamenti del Pd.

A fine mattinata, infine, dovrebbe arrivare anche il parere della commissione bilancio di palazzo Madama sulla possibilità per la prima commissione di lavorare sulla legge elettorale anche durante la sessione di bilancio.

Silvia Barbato

Recent Posts

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024