Terrore Boko Haram: almeno 18 morti

Il terrore di Boko Haram si abbatte di nuovo sul tormentato nord-est della Nigeria. Nella notte scorsa nella periferia di Maiduguri, a seguito di un attacco multiplo compiuto dai terroristi, sono morte almeno 18 persone e altre 84 sono rimaste ferite.

“Le vittime sono state uccise mentre cercavano di sfuggire agli scontri tra insorti e militari”, ha detto l'agenzia statale di gestione delle emergenze (Sema). I terroristi avrebbero provato ad introdursi all'interno di due villaggi, ma sarebbero stati intercettati dalle forze di sicurezza presenti nella zona. Allora, diversi kamikaze con corpetti esplosivi si sono fatti detonare fra la gente, dopo di che sono intervenuti altri terroristi con armi da fuoco. Diverse perdite si sarebbero registrate anche tra i terroristi islamici. Secondo l'agenzia di stampa nazionale Nan, resta ancora da chiarire il numero.

Si tratta del più grande attacco da quando il governo ha rivelato di essere in trattativa con i militanti islamici per arrivare a una tregua. Il governo nigeriano il mese scorso ha rivelato di aver avviato negoziati con con Boko Haram, anche se non è chiaro se il dialogo coinvolga tutte le fazioni del gruppo. Dal 2009, anno in cui i terroristi di Boko Haram hanno iniziato la loro campagna di violenze per instaurare un califfato islamico in Nigeria, sono morte circa 20mila persone.