Tajani: “Strategia Ue o vincono i populismi”

I cittadini europei aspettano da troppo tempo risposte sulla gestione dei flussi migratori. Risposte arrivate solo in parte”. Lo ha detto il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani.

Migranti

“Senza una strategia europea, da attuare già nelle prossime settimane – ha spiegato prima dell'inizio del Consiglio ue a Bruxelles – continueremo a gonfiare le vele populiste, come dimostrano anche i risultati delle elezioni in Italia”. Tajani ha ricordato che “il Parlamento, a larga maggioranza, già a novembre 2017, ha adottato la sua proposta di riforma dell'asilo per renderlo più efficace, armonico, equo e solidale. Il Consiglio non può più rimandare una sua presa di posizione, se necessario anche a maggioranza qualificata”. Nella sua risoluzione del 14 marzo sul prossimo bilancio, il Parlamento ha chiesto un Piano Marshall per l'Africa “per dare speranza a milioni di africani pronti a partire per mancanza di alternative”. 

L'Italia

A margine del Consiglio Tajani poi è entrato nel merito della politica italiana, cui l'Europa guarda con una certa apprensione. “E' presto per creare allarmismi – ha spiegato – l'Italia ha bisogno di un governo stabile per rassicurare i mercati, la zona euro e l'intera Ue”. L'Italia, ha aggiunto, è un “Paese fondatore e un contributore netto, ha un grande ruolo da svolgere in Europa, tutti si aspettano che ci sia un governo stabile e hanno grande fiducia nel capo dello Stato, che ha grande abilità nel saper sciogliere i nodi piu' intricati”.