Stati Uniti – Cuba: ecco i primi passi verso la fine dell’embargo

Viaggiare dagli Stati Uniti a Cuba da domani sarà più semplice. Infatti sull’ondata positiva del disgelo tra i due Paesi, gli Usa hanno dato il via libera a nuove norme per il commercio e per i viaggi. Dopo che lo scorso 17 dicembre i due Stati, grazie anche all’intermediazione di Papa Francesco, avevano pubblicamente annunciato la cessazione dell’embargo, le relazioni diplomatiche hanno ripreso le relazioni diplomatiche.

Ora per recarsi sull’isola caraibica non sarà più necessario chiedere un visto speciale, sarà possibile usare carte di credito e acquistare souvenir fino a 400 dollari, ma soprattutto sarà possibile spendere fino a 100 dollari per acquistare il pregiato rum e i famosi sigari cubani. Domani alla ore 10 locali, le 16 in Italia, il dipartimento del Tesoro degli Stati uniti annuncerà nel dettaglio la riduzione delle norme d’embargo. Questa decisione arriva tre giorni dopo l’importante rilascio da parte di Cuba di 53 prigionieri politi.

“La decisione di oggi rappresenta un grande passo avanti nella direzione indicata dal presidente Obama con i cambiamenti storici annunciati lo scorso mese. – si legge in una nota della Casa Bianca – Crediamo che la via migliore per sostenere gli interessi e i valori degli usa sia quella dell’apertura, e non quella dell’isolamento”.