Categories: Esteri

Obama contro Trump: “Non possiamo affidare i codici nucleari a un individuo stravagante”

“Io concordo con il senatore americano, un Repubblicano, che un po’ di tempo fa disse che non possiamo permetterci di affidare i codici nucleari degli Stati Uniti ad un individuo stravagante“. Parole del presidente Usa Barck Obama, riferendosi al candidato Gop alla Casa Bianca Donald Trump, nel corso di un comizio a sostegno di Hillary Clinton tenuto alla Florida Memorial University. “A proposito, sapete chi lo ha detto? – ha proseguito Obama – Marco Rubio”. Il senatore della Florida Rubio, intervenendo a Miami quando era ancora in corsa per la nomination Repubblicana, aveva detto che non è possibile affidare i codici nucleari ad un individuo stravagante come Trump.

Inoltre, ha poi ricordato Obama, Rubio definì Trump un pericoloso artista della truffa che aveva impiegato la sua carriera a prendersela con i lavoratori. “Come può definirlo un artista della truffa e pericoloso e obiettare a tutte le cose controverse che ha detto, e poi dire: “Comunque voterò per lui”?”, si è chiesto Obama. Rubio ha infatti confermato il suo appoggio al magnate newyorkese. “Questo è l’indizio di una persona che dirà qualunque cosa, farà qualunque cosa, sosterrà di essere qualunque cosa pur di essere eletto. Se sei disposto a essere chiunque pur di essere qualcuno, allora non eserciti la leadership di cui la Florida ha bisogno nel Senato americano”, ha attaccato Obama.

Rivolto ai quasi 3000 sostenitori, Obama si è chiesto come i Repubblicani possano appoggiare un candidato che chiama le donne “maiali”, minaccia di ridurre al silenzio la stampa, di costruire un muro tra il Messico e gli Usa, far incarcerare i suoi oppositori, espellere i musulmani dal paese e appoggia il presidente russo. “Se avete dedicato la vostra carriera a idolatrare Ronald Reagan, dove eravate quando il vostro candidato alla presidenza si ingraziava Vladimir Putin, l’ex ufficiale del Kgb?”, ha chiesto Obama ironicamente.

“La retorica elettorale di Donald Trump è pericolosa”, ha poi concluso il premio Nobel, riferendosi ai dubbi sollevati dal tycoon sulla legittimità delle elezioni: “Sta facendo il lavoro dei nostri avversari – ha detto il presidente degli Stati Uniti – perché la nostra democrazia dipende dalle persone che sanno che il loro voto conta”.

Milena Castigli

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024