Categories: Roma caput mundi

Al via “ArtIngengno”, il festival romano dell’artigianato slow

Se in passato manifattura e artigianato hanno reso possibile lo sviluppo delle industrie e della tecnologia, al giorno d’oggi decidere di avvalersi di tecniche artigianali non è più una necessità ma una scelta ben ponderata di chi riconosce in quei lavori non solo la bellezza di antichi processi, ma anche l’importanza di tramandare questi saperi. Nasce così “ArtIngegno” un viaggio in una dimensione alla quale non siamo più abituati; quella in cui uomini e donne portano avanti un progetto lontano dal marketing, ma trapelante di passione, talento e la bellezza.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, in via dei Cluniacensi, ecco due giorni di esposizione di artigianato artistico, dimostrazioni per scoprire come nascono gli oggetti e la possibilità di partecipare a dei workshop: dalla ceramica alla tessitura, dall’affresco al mosaico, dalla lavorazione del feltro a molto altro.

L’evento nasce per rivalutare e sostenere la cultura dell’artigianato slow, ovvero quell’artigianato dal quale prendono forma e vita oggetti unici, realizzati completamente a mano, fuori dalla moderna concezione di produzione compulsiva e omologata. Due giornate, dunque, di esposizione di oggetti che prendono vita dall’ingegno e dalla manualità di artisti del fatto a mano, dimostrazioni estemporanee di lavorazioni tradizionali o rivisitate, workshop e laboratori.

 

Autore Ospite

Recent Posts

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=y5yzNlU26bg   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024

Vicariato-Lumsa: l’etica delle nuove tecnologie

Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…

8 Maggio 2024

Le tre fiducie di Mattarella all’Onu

Fiducia alle Nazioni Unite, al loro Segretario Generale, alla loro agenzia per il sostegno ai…

8 Maggio 2024

Garantire l’istruzione in Sri Lanka: l’opera de La Salle Foundation

Dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha sempre auspicato che la Chiesa fosse sempre più…

8 Maggio 2024