Categories: Sport

Serie A, le probabili formazioni della 9/a giornata di campionato

Dopo la partentesi infrasettimanale delle Coppe europee, torna la Serie A. Il big match è quello tra Milan e Juventus, in programma sabato alle 20:45, quando a San Siro si affronteranno seconda e prima in classifica. Alle 18:00, altra super sfida, il derby della lanterna. Domenica, dopo l’anticipo delle 12:30 tra Udinese e Pescara, altre 5 gare alle 15:00, tra cui Atalanta-Inter. Chiudono Bologna-Sassuolo, alle 18:00, e Roma-Palermo, in serata.

Sampdoria-Genoa
Giampaolo deve fare a meno di Viviano, infortunato: in porta ci sarà Puggioni. Emergenza in difesa, anche se Silvestre sembra recuperato almeno per la panchina. Dall’inizio il favorito al centro con Skriniar è Palombo. A centrocampo ballottaggio tra Barreto e Praet, in attacco Quagliarella dovrebbe essere regolarmente in campo al fianco di Muriel. In caso di forfait dell’attaccante campano, tocca a Budimir. Pavoletti recupera, ma va in panchina: ci sarà ancora Simeone dal primo minuto al centro del tridente di Juric, che sarà in tribuna per squalifica e che in conferenza stampa ha detto di aspettarsi una grande prestazione da Pandev, titolare insieme a Rigoni. Con Lazovic squalificato, a destra giocherà Edenilson.

Milan-Juventus
Rispetto all’undici che ha battuto il Chievo, sarà Bacca l’unico cambio certo di Montella: il colombiano rileva il posto di Lapadula nel tridente con Suso e Niang. In difesa si va verso la conferma di Abate, a centrocampo verso quella di Locatelli, anche se Sosa scalpita per una maglia da titolare. Sembrava recuperato per la panchina Zapata, ma il colombiano è invece rimasto fuori dalla lista dei convocati. Allegri dovrebbe confermare il 3-5-2 con Benatia in difesa al posto di Chiellini, Hernanes favorito su Lemina in regia, Khedira e Pjanic a completare il centrocampo con Marchisio in panchina. Mandzukic partirà per la trasferta milanese con la squadra (tra i 22 convocati si rivede Rugani), ma in avanti sarà ancora Dybala-Higuain.

Udinese-Pescara
Pochi dubbi per Delneri, che recupera Widmer (titolare) e Hallfredsson (sfavorito nel ballottaggio con Jankto). In mezzo conferme per Fofana e Kums, in avanti ancora De Paul e Thereau ai lati di Zapata. Privo di Coda squalificato, Oddo dovrebbe rilanciare Zampano titolare. Emergenza in attacco, dove Manaj, Bahebeck e Verre sono fuori per infortunio: Benali e Aquilani giocheranno dietro a Caprari, anche se Pepe e Mitrita sperano in una maglia sino all’ultimo.

Atalanta-Inter
Gasperini recupera Kurtic solo per la panchina: Petagna e Gomez sicuri di un posto nel tridente, per la terza maglia sarà ballottaggio tra D’Alessandro e Gagliardini, con quest’ultimo leggermente favorito. A sinistra Dramè è insidiato da Caldara. De Boer respira dopo il successo col Southampton e ritrova Joao Mario, inutilizzabile in Europa League. Con il portoghese e Medel dovrebbe esserci Banega, anche se Kondogbia insidia l’argentino. Dubbio a sinistra, dove è ballottaggio tra Santon e D’Ambrosio, mentre a destra tocca ad Ansaldi.

Cagliari-Fiorentina
Marco Borriello potrebbe non essere a disposizione a causa di un attacco influenzale che lo ha costretto a saltare l’allenamento del venerdì: se però l’ex centravanti dell’Atalanta sarà a disposizione, sarà lui il titolare e non Melchiorri . Isla favorito su Munari come mezzala destra, Di Gennaro trequartista. Sousa ritrova un Kalinic rigenerato dai gol in Europa League: il croato sarà titolare con Ilicic e Borja Valero in appoggio. Ballottaggio in mediana: Vecino in pole su Badelj. Rispetto all’undici schierato contro lo Slovan Liberec, sono Bernardeschi e Milic i nomi nuovi.

Crotone-Napoli
Per il debutto allo Scida, Nicola in conferenza stampa ha detto di voler confermare la squadra già vista a Sassuolo. Si pensa a Tonev nel tridente con Falcinelli e Palladino. Albiol non ce la fa e Sarri si affiderà nuovamente alla coppia Koulibaly-Maksimovic. In attacco l’unica certezza è Gabbiadini: per il resto, Mertens e Callejon favoriti su Insigne e Giaccherini. A Crotone potrebbe scoccare l’ora di Diawara: l’ex Bologna favorito nel ballottaggio con Jorginho.

Empoli-Chievo
Martusciello non avrà a disposizione Croce, spazio a Buchel con Tello e Josè Mauri. In difesa Costa ci sarà e farà coppia con Bellusci. Più Pasqual che Dimarco a sinistra. Pucciarelli-Maccarone la coppia di attacco, con Gilardino in forte dubbio. Due cambi rispetto alla gara col Milan: Hetemaj per Izco a centrocampo e Meggiorini per Floro Flores in attacco. Per il resto Maran punta sulla stessa formazione che aveva messo in difficoltà i rossoneri nei primi 45 minuti della sfida del Bentegodi.

Torino-Lazio
Buone notizie per Mihajlovic, che può contare su una rosa finalmente al completo, eccezion fatta per De Silvestri (potrebbe rientrare con l’Inter) e Molinaro. E allora si va verso la conferma della formazione che ha schiantato il Palermo, con Benassi-Valdifiori-Baselli a centrocampo e il tridente Iago-Belotti-Ljajic in attacco. Unico dubbio, in difesa: più Rossettini che Bovo. Inzaghi alle prese con l’ennesimo stop per De Vrij, fuori per i prossimi due mesi a causa di un’infrazione al quinto metatarso del piede destro, e quello di Milinkovic, alle prese con un risentimento muscolare al flessore. Il tecnico pensa a un 4-1-4-1: Radu deve scontare un turno di stop, a sinistra ci sarà Patric, a destra Basta e Wallace centrale. Cataldi davanti alla difesa, Parolo e Lulic centrali; Felipe Anderson e Keita sulle fasce con Immobile unica punta.

Bologna-Sassuolo
Con Gastaldello ancora squalificato, Donadoni conferma la coppia centrale Helander-Maietta; Torosidis dal 1′, panchina per Masina. Ballottaggi sul filo in attacco: Sadiq e Verdi in leggerissimo vantaggio su Floccari e Di Francesco. Matri lotta per un posto dal 1′ con Defrel, ma il francese resta in vantaggio. A centrocampo, con Biondini e Duncan toccherà a uno tra Magnanelli e Sensi, con il primo favorito. Berardi ancora fuori, potrebbe rientrare nell’infrasettimanale con la Roma.

Roma-Palermo
Dopo il turnover in attacco contro l’Austria Vienna, Dzeko e Salah ritrovano il campo dal primo minuto con Totti e Iturbe che si accomodano in panchina. E rispetto alla gara di coppa si cambia anche a centrocampo: Gerson lascia il posto a De Rossi. Nestorovski ce la fa: dietro al macedone tocca a Quaison e Diamanti. Cionek in pole su Andelkovic in difesa, Henrique dovrebbe fare coppia con Gazzi in mediana.

redazione

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

“La tristezza si cambierà in gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,16-20 https://www.youtube.com/watch?v=Ykt2PEFj_U0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024