NIGERIA, NUOVO ATTENTATO NEL NORD-EST DEL PAESE: 30 MORTI

Continua a scorrere sangue nella Nigeria di Buhari che dall’inizio della sua elezione ha chiaramente parlato della lotta al terrorismo di Boko Haram verso cui è iniziata una vera e propria offensiva. In un susseguirsi di attentati e conflitti tra gli estremisti islamici e la Coalizione Internazionale, si è registrato un ultimo attacco nella città di Jimeta, a nord di Adamawa.

Qui una bomba celata in un veicolo a tre ruote è esplosa vicino al mercato provocando la morte di almeno trenta persone. La deflagrazione è avvenuta ieri intorno alle 21:00 di sera dopo che una donna kamikaze si era fatta letteralmente saltare in aria uccidendo due persone al posto di blocco di Maiduguri.

Sebbene nessuno abbia rivendicato gli attentati, le autorità dichiarano che il modus operandi è quello adottato dal gruppo estremista di Boko Haram che cerca di imporre la legge islamica in tutta la Nigeria. In particolar modo è  nel mirino dei terroristi la città di Maiduguri dopo che il presidente Buhari l’ha designata come la nuova sede nella guerra per fermare l’avanzata del Califfato nero.