Categories: Esteri

MIGRANTI, L’AUSTRIA ANNUNCIA I CONTROLLI AI VALICHI CON L’ITALIA

Per limitare l’ingresso di profughi Vienna ha deciso di schierare dei nuclei speciali che avranno il compito di presidiare i valichi meridionali, soprattutto quelli al confine con l’Italia. Saranno 12 i passi che saranno controllati, tra cui Tarvisio, Brennero e Resia. Attualmente le misure previste dall’Austria sono in fase di pianificazione e, come dichiarato dal ministro degli esteri Johanna mikl Leither, i tempi dipenderanno dall’evolversi delle rotte seguite dai migranti. Una “cooperazione estremamente intensiva” viene auspicata dal ministro per quanto concerne i controlli al valico del Brennero, “a causa della particolare situazione storica di questa località”. Mikl Leitner non esclude “se necessario” anche l’eventuale utilizzo “di recinzioni”.

“Il confine del Brennero ha una storia che lo rende particolare, e tutte le misure che lo riguardano devono essere prese non solo con una certa sensibilità, ma soprattutto in stretta collaborazione con Tirolo, Alto Adige e Trentino”. Lo ha detto il Presidente austriaco Heinz Fischer. Nel corso di un incontro con i governatori dell’Alto Adige Arno Kompatscher, del Trentino Ugo Rossi e della regione austriaca del Tirolo Günther Platter, Fischer ha sottolineato poi che la volontà di Vienna è quella di continuare a garantire la libera di circolazione di persone e merci all’interno dei confini europei.

L’intervento di controllo dell’Austria prevede diversi ordini di azione. L’attenzione sarà rivolta al traffico dei veicoli, dei treni e delle persone. Controlli saranno svolti anche nelle zone a ridosso della frontiera. Degli appositi nuclei di intervento saranno impiegati, se del caso, per impedire l’intrusione di gruppi di persone che dovessero fare uso della forza. Il ministro degli interni austriaco Johanna Mikl Leitner ha chiesto “comprensione per le decisioni di Vienna, resesi necessarie in conseguenza del fatto che l’Europa non riesce a mettere in sicurezza i confini esterni della Ue”. Lo ha riferito il governatore altoatesino Arno Kompatscher, a Vienna assieme al suo omologo trentino Ugo Rossi ed al Capitano della regione austriaca del Triolo Günter Platter.

Autore Ospite

Recent Posts

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024

L’importanza di avvicinare il cuore di ogni uomo a Maria

Durante gli anni giovanili Bernardino da Siena (1380–1444) aveva suscitato nella zia, presso cui risiedeva,…

5 Maggio 2024

Giornata Bambini Vittime, don Di Noto: “28 anni contro la pedocriminalità”

La Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia (GBV) è…

5 Maggio 2024