L’Onu: “Nonostante la tregua in Ucraina si uccide ancora”

In Ucraina si continua ad uccidere nonostante la tregua. Infatti formalmente nel territorio ucraino vige il cessate il fuoco ma in alcune zone, soprattutto quelle attorno all’aeroporto di Donetsk, la situazione è davvero difficile. Cinque civili sono caduti sotto il fuoco dell’esercito ucraino e altri tre soldati sono morti.

Da Kiev arriva la notizia che la tregua nell’Ucraina dell’est, dopo la firma degli accordi di Minsk il 5 settembre, è stata violata in oltre 1300 occasioni. A renderlo noto è il ministero degli esteri ucraino che punta il dito contro i ribelli filorussi. Secondo quanto riporta Kiev, in questo periodo sono morti 64 soldati, altri 355 sono quelli feriti e 36 sono i civili uccisi.

Intanto è ufficiale l’incontro tra il Segretario di Stato Usa, John Kerry, e il suo omologo russo Sergei Lavrov. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano. Kerry in questo periodo sarà impegnato in un tour che lo vedrà il 12 ottobre al Cairo per una conferenza internazionale su Gaza e il 15 a Vienna per dei negoziati sul nucleare iraniano. La diplomazia americana ancora non ha ufficializzato la data del vertice a Parigi tra Kerry e Lavrov.